Sei all’ultimo anno delle scuole superiori o hai già il diploma? Ti piacerebbe studiare alla LUISS?
L’Università ha pubblicato il bando di ammissione per la sessione invernale 2024 ai seguenti corsi di laurea:
Corsi di laurea in Italiano | Corsi di laurea in Inglese |
Economia e Management (triennale) | Business administration |
Giurisprudenza (magistrale a ciclo unico) | Economics and business |
Scienze politiche (triennale) | Management and Artificial Intelligence |
Politics: Philosophy and Economics | |
Global Law |
Il test di ammissione si svolgerà online tra il 20 febbraio e il 23 febbraio 2024 nelle seguenti sessioni:
Data | Orario |
Martedì 20 febbraio 2024 | ore 14.00 |
Martedì 20 febbraio 2024 | ore 16.00 |
Mercoledì 21 febbraio 2024 | ore 11.00 |
Mercoledì 21 febbraio 2024 | ore 14.00 |
Mercoledì 21 febbraio 2024 | ore 16.00 |
Giovedì 22 febbraio 2024 | ore 11.00 |
Giovedì 22 febbraio 2024 | ore 14.00 |
Giovedì 22 febbraio 2024 | ore 16.00 |
Venerdì 23 febbraio 2024 | ore 11.00 |
Venerdì 23 febbraio 2024 | ore 14.00 |
Venerdì 23 febbraio 2024 | ore 16.00 |
L’iscrizione alla prova deve avvenire entro il 12 febbraio, attraverso la domanda online disponibile sul sito dell’Atenero.
Vediamo in cosa consiste la prova e come prepararsi.
Test LUISS 2024: la struttura della prova
Il test di ammissione ai corsi di laurea dell’Università LUISS è unico, indipendente dal percorso di studi scelto (può essere sostenuto in una sola delle sessioni previste e per un solo corso di laurea).
La prova, della durata di 90 minuti, è composta da 70 domande a risposta multipla: il 70% delle domande è di tipo psico-attitudinale (per la verifica delle abilità di ragionamento), mentre il 30% si basa su specifiche materie (per misurare le conoscenze acquisite nel corso delle scuole superiori).
La correzione delle prove avviene secondo i seguenti criteri:
- +1 punto per ogni risposta esatta
- -0,25 punti per ogni risposta sbagliata
- 0 punti per ogni risposta non data
Ulteriori dettagli sono disponibili all’interno del bando ufficiale.
Manuali per la preparazione
Vuoi partecipare al test di ammissione alla LUISS invernale? Inizia a prepararti con i volumi EdiTEST di Teoria e di Quiz! Incluso con i testi, un software di simulazione per esercitati online tutte le volte che desideri.

Scoprili anche insieme nel Kit Completo!
Inizia ad esercitarti online
Inizia a mettere alla prova le tue conoscenze con una demo del simulatore EdiTEST. Clicca sul banner sottostante ed esercitati gratuitamente!
