L’Università di Torino (UniTo) ha pubblicato il regolamento per l’ammissione ai corsi di laurea in Economia (Scuola di Management ed economia) per l’anno accademico 2022/2023.
I percorsi di studio attivati dall’Ateneo piemontese sono i seguenti:
- Economia (Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico statistiche)
- Economia aziendale (Dipartimento di Management)
- Business & Management (Dipartimento di Management – corso di laurea in lingua inglese)
- Management dell’informazione e della comunicazione aziendale (Dipartimento di Management)
Vediamo come si accede.
Posti disponibili 2022/2023
Per i corsi di laurea di area economica l’Università di Torino ha stabilito i seguenti posti disponibili per l’anno accademico 2022/2023:
- 410 posti per il corso di laurea in Economia (di cui 355 per i candidati residenti in Italia, 8 per i candidati non UE residenti all’Estero e 5 per i candidati cinesi del programma Marco Polo)
- 1.000 posti per il corso di laurea in Economia Aziendale (di cui 985 per i candidati residenti in Italia, 5 per i candidati non UE residenti all’Estero e 10 per i candidati cinesi del programma Marco Polo)
- 250 posti per il corso di laurea in Business & Management (di cui 200 per i candidati residenti in Italia, 40 per i candidati non UE residenti all’Estero e 10 per i candidati cinesi del programma Marco Polo)
- 250 posti per il corso di laurea in Management dell’informazione e della comunicazione aziendale (di cui 237 per i candidati residenti in Italia, 8 per i candidati non UE residenti all’Estero e 5 per i candidati cinesi del programma Marco Polo)
Test Economia Università Torino
Per iscriversi a uno dei corsi di laurea della Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino è necessario superare il TOLC-E o l’English TOLC-E del CISIA.
Con l’English TOLC-E è possibile iscriversi al corso di laurea in Business & Management, con il TOLC-E a tutti gli altri; gli studenti che abbiano sostenuto e superato entrambi i test hanno la possibilità di iscriversi a tutti i corsi di laurea presentando due distinte domande di partecipazione (una per il corso di laurea in lingua inglese, una per i corsi in italiano).
ll TOLC-E è composto da 36 domande suddivise in tre sezioni:
- matematica (13 domande in 30 minuti)
- logica (13 domande in 30 minuti)
- comprensione verbale (10 domande in 30 minuti)
Al termine delle tre sezioni sono previste 30 domande di lingua inglese (in 15 minuti).
Per la valutazione vengono considerati i seguenti criteri:
- 1 punto per ogni risposta esatta
- -0,25 per ogni risposta sbagliata
- 0 punti per ogni risposta non data
Per le domande di inglese non è prevista penalità per le risposte sbagliate.
Il test può essere svolto anche nella modalità TOLC@Casa: per tutti i dettagli sulle date e le modalità di svolgimento bisogna consultare il sito del CISIA.
Per le informazioni sulle modalità di iscrizione ai corsi di laurea consulta il bando ufficiale pubblicato sul sito dell’Università di Torino.
Come prepararsi
Per la preparazione ai test di ammissione ai corsi di laurea in Economia sono disponibili i seguenti volumi EdiTEST:
- Manuale di teoria con e-book e simulatore in omaggio
- Raccolta di quiz con video-lezioni e simulatore in omaggio
I libri sono acquistabili singolarmente o all’interno del Kit completo (con ulteriore omaggio dell’e-book “Superare la prova a test”).
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo (con un numero limitato di quesiti) del software di simulazione >>