Vi attirano i misteri della mente? O semplicemente vi piacerebbe aiutare le persone in difficoltà psicologiche? Quale che sia la motivazione che vi spinge a voler diventare psicologi, sappiate che il percorso non è privo di ostacoli. Anzitutto vi occorre la laurea, almeno quella triennale. Accedere all’università non è da tutti: il corso in Scienze e tecniche psicologiche, in Italia, è a numero chiuso, per cui vi toccherà superare un esame d’ammissione. Le prove d’ingresso non si svolgono più solo a settembre, com’era prassi sino a qualche anno fa, ma alcune università hanno anticipato i test anche ad aprile (vedi Trento) e a maggio (vedi Bologna e Milano Bicocca). Per il momento, solo due atenei – entrambi privati – hanno comunicato le date dei prossimi concorsi: la Cattolica di Milano, che ha fissato la prova d’ingresso al 18 luglio, e il San Raffaele di Milano, programmata al 15 settembre. Ecco tutti i dettagli delle prove.
Come si legge sul sito dell’Università Cattolica, i posti disponibili al corso triennale in Scienze e 
Accanto al test, farà punteggio anche il voto di maturità (nella misura del 50 per cento). Per controllare la vostra posizione in graduatoria, basterà collegarvi qualche giorno dopo il test alle pagine del corso (sede di Milano e sede di Brescia). E se doveste risultare vincitori, ricordatevi di immatricolarvi entro i successivi tre giorni lavorativi alla pubblicazione della graduatoria. Per tutte le notizie sul corso potete contattare il numero verde 800 209 902.

La prova consiste in un test a risposta multipla di 100 domande, di cui 40 di cultura generale, 30 di capacità logiche e matematiche, 30 di competenze linguistiche, da risolvere in 100 minuti. Il quiz è così valutato: 1 punto per ogni risposta esatta, meno 0,25 per ogni risposta errata, 0 punti per ogni risposta omessa. La carriera scolastica non fa punteggio.
Per accedere in graduatoria dovete ottenere almeno 30 punti al test. Se, tuttavia, il San Raffaele 
La partecipazione al concorso costa 100 euro. Per tutte le informazioni, potete rivolgervi al numero verde (800 33 90 33) oppure chiamare la Segreteria Studenti del San Raffaele allo 02.91751.564/561. Se lo preferite, potete anche inviare una mail (ammissioni@unisr.it).



