Con il decreto n. 385 del 14 maggio 2018, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha stabilito Modalità e contenuti delle prove di ammissione al corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua inglese per l’anno accademico 2018/2019.
Table of Contents
Medicina in lingua inglese 2018: il test IMAT
Il test di ammissione, per il quale il Ministero si avvale della collaborazione del Cambridge Assessment (test IMAT), sarà unico per tutti gli atenei coinvolti. Sono previsti 60 quesiti, con 5 opzioni di risposta, così suddivisi:
- 2 quesiti di cultura generale
- 20 quesiti di ragionamento logico
- 18 quesiti di biologia
- 12 quesiti di chimica
- 8 quesiti di fisica e matematica
Per lo svolgimento della prova sono assegnati 100 minuti. Il programma completo è contenuto nell’Allegato A del bando.
Quando si svolgerà il test di ammissione?
Il giorno stabilito per la prova di selezione è Giovedì 13 settembre 2018. Da Sabato 1 settembre 2018 il Miur pubblicherà gli indirizzi delle sedi e l’indicazione delle aule in cui si svolgerà il test.
Le iscrizioni si apriranno il 2 luglio 2018 e saranno inderogabilmente chiuse il 24 luglio alle ore 15.00: i candidati dovranno presentare richiesta telematica attraverso il portale Universitaly.
Valutazione delle prove e formazione della graduatoria
Per la valutazione delle prove saranno assegnati massimo 90 punti, suddivisi in questo modo:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta
- meno 0,4 punti per ogni risposta errata
- 0 punti per ogni risposta non data
In caso di parità di punteggio, i posti disponibili saranno assegnati secondo i seguenti criteri:
- prevalenza, in ordine decrescente, del punteggio ottenuto dalla soluzione dei quesiti di ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica;
- prevalenza del possesso, entro la data di chiusura delle iscrizioni, delle certificazioni linguistiche specificate nell’allegato 3.
- in caso di ulteriore parità, il posto disponibile sarà assegnato al candidato più giovane.
Quanti posti disponibili?
Il numero di posti disponibili per l’accesso ai corsi di laurea in Medicina in lingua inglese saranno ufficializzati attraverso un successivo decreto del Miur. Sulla base dell’anno accademico precedente, è possibile ipotizzare un numero intorno alle 500 unità.
IMAT 2018: come prepararsi al test?
Per una preparazione efficace al test d’ingresso, consulta il Manuale Teoria e Test per Medicina in lingua inglese: il volume contiene le conoscenze teoriche necessarie e una raccolta di quiz svolti, oltre a una serie di informazioni utili relative alla struttura del test e all’offerta formativa.
Per superare la prova di selezione, vieni A scuola di test: lezioni del professor Marco Bonora per imparare a riconoscere ed affrontare le varie tipologie di quesiti.
Per approfondire, consulta la Guida alla risoluzione dei quesiti di logica.