Il test di Professioni Sanitarie all’Università Cattolica del Sacro Cuore si svolgerà il 6 e il 7 settembre 2024.
Nell’articolo precedente abbiamo approfondito i posti disponibili e la struttura della prova ma quali sono gli argomenti su cui prepararsi? E come farlo al meglio in questi mesi in vista del test?
Vediamolo insieme!
Table of Contents
Argomenti Test Professioni Sanitarie Cattolica
Il test di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie all’UniCatt, per l’anno accademico 2024/2025, sarà composto da:
- 30 domande di ragionamento logico e logico-matematico
- 20 domande di cultura scientifica divise in 10 di Chimica e 10 di Biologia
- 5 domande di cultura generale
- 5 domande di cultura religiosa
Approfondiamo i programmi di Chimica e Biologia che saranno oggetto della prova e vediamo anche in cosa consistono i quiz di cultura etico-religiosa.
Chimica
Gli studenti e le studentesse saranno messi alla prova su:
- La costituzione della materia: gli stati di aggregazione della materia; sistemi eterogenei e sistemi omogenei; composti ed elementi
- La struttura dell’atomo: particelle elementari; numero atomico e numero di massa, isotopi, struttura elettronica degli atomi dei vari elementi
- Il sistema periodico degli elementi: gruppi e periodi; elementi di transizione; proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica; metalli e non metalli; relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà.
- Il legame chimico: legame ionico, legame covalente e metallico. Energia di legame; polarità dei legami; elettronegatività. Legami intermolecolari.
- Fondamenti di chimica inorganica: nomenclatura e proprietà principali dei composti inorganici: ossidi, idrossidi, acidi, sali.
- Le reazioni chimiche e la stechiometria: peso atomico e molecolare, numero di Avogadro, concetto di mole, conversione da grammi a moli e viceversa, calcoli stechiometrici elementari, bilanciamento di semplici reazioni, vari tipi di reazioni chimiche.
- Le soluzioni: proprietà solventi dell’acqua; solubilità; principali modi di esprimere la concentrazione delle soluzioni.
- Equilibri in soluzione acquosa
- Elementi di cinetica chimica e catalisi
- Ossidazione e riduzione: numero di ossidazione, concetto di ossidante e riducente. Bilanciamento di semplici reazioni
- Acidi e basi: concetti di acido e di base; acidità, neutralità, basicità delle soluzioni acquose; il pH. Idrolisi. Soluzione tampone.
- Fondamenti di chimica organica: legami tra atomi di carbonio; formule grezze, di struttura e razionali; concetto di isomeria; idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici; gruppi funzionali: alcooli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi. Elementi di nomenclatura
Biologia
Gli argomenti di biologia oggetto del test sono:
- La Chimica dei viventi: L’importanza biologica delle interazioni deboli. Le molecole organiche presenti negli organismi viventi e rispettive funzioni. Il ruolo degli enzimi.
- La cellula come base della vita: Teoria cellulare. Dimensioni cellulari. La cellula procariote ed eucariote, animale e vegetale. I virus. La membrana cellulare e sue funzioni: il trasporto attraverso la membrana. Le strutture cellulari e loro specifiche funzioni. Ciclo cellulare e Riproduzione cellulare: mitosi e meiosi. Corredo cromosomico. I tessuti animali.
- Bioenergetica: La valutazione energetica delle cellule: ATP. Reazioni di ossido-riduzione nei viventi. Fotosintesi. Glicolisi. Respirazione aerobica. Fermentazione.
- Riproduzione ed Ereditarietà: Cicli vitali. Riproduzione sessuata e asessuata. Genetica Mendeliana. Leggi fondamentali e applicazioni. Genetica classica: teoria cromosomica dell’ereditarietà; modelli di ereditarietà; mappe cromosomiche. Genetica molecolare: DNA struttura e duplicazioni; codice genetico e sua traduzione; sintesi proteica. Il DNA dei procarioti. Il cromosoma degli eucarioti. Regolazione dell’espressione genica. Genetica umana: trasmissione dei caratteri mono e polifattoriali; malattie ereditarie autosomiche e legate al cromosoma x. Le nuove frontiere della genetica: DNA ricombinante e sue possibili applicazioni biotecnologiche.
- Ereditarietà e ambiente: Mutazioni. Selezione naturale e artificiale. Le teorie evolutive. Le basi genetiche dell’evoluzione.
- Anatomia e Fisiologia degli animali e dell’uomo: Anatomia dei principali apparati e rispettive funzioni e interazioni. Omeostasi.
Cultura etico-religiosa
I quesiti di cultura etico-religiosa si focalizzano, in genere, sulle principali nozioni di catechismo e di bioetica. Le domande, dunque, possono concentrarsi sulle diverse religioni ma anche sui concetti legati alle questioni morali sottese alla ricerca biologica e alla medicina.
Per approfondire, consultate anche il nostro articolo con esempi di quesiti tratti dal software di simulazione EdiTEST.
Come prepararsi al test Professioni Sanitarie Unicatt 2024
Per la preparazione al test di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie all’Università Cattolica è disponibile il manuale di teoria EdiTEST!
Non solo la teoria ma anche l’esercizio è fondamentale per arrivare pronti il giorno della prova! EdiTEST ha pubblicato la nuova raccolta di 2500 Quiz che comprende, al suo interno, anche le prove assegnate dal 2014 a oggi risolte e commentate.
Con i volumi è compreso anche il software di simulazione, aggiornato alla nuova struttura della prova, per allenarsi online infinite volte!
Vuoi testare le tue conoscenze preliminari? Prova subito una demo del simulatore gratuita! Clicca sul banner sottostante e mettiti alla prova.