Test Medicina e Odontoiatria UniCamillus: pubblicati i bandi per l’anno accademico 2026 – 2027

Test Medicina UniCamillus 2026

Iscriversi a Medicina e Odontoiatria è il sogno di tanti giovani. Un’occasione importante – per l’a.a. 2026 -2027 – è rappresentata dall’Università UniCamillus.

Sono stati, infatti, già pubblicati i bandi per i test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Curioso di sapere come partecipare alla prova di ammissione che potrebbe permetterti di coronare le tue aspirazioni? Scoprilo insieme a noi in questo approfondimento.

Test Medicina 2026: il corso UniCamillus in breve

Il corso di laurea in Medicina e Chirurgia a UniCamillus è erogato in lingua italiana, nelle sedi di Roma, Venezia e Cefalù e in lingua inglese nella sede romana dell’Ateneo.

L’obiettivo del percorso è garantire agli studenti una preparazione scientifica solida, competenze cliniche efficaci e capacità di adattamento a contesti sanitari diversi. Nel corso degli anni i futuri medici integreranno insegnamenti di base e clinici a tirocini e attività pratiche. Il percorso formativo promuove, dunque, una visione della salute che integra aspetti clinici e fattori sociali, culturali ed economici della cura. Questo approccio prepara i futuri medici ad agire con efficacia nel sistema sanitario italiano e in ambito internazionale.

Test Odontoiatria 2026: una panoramica generale

Così come il corso di Medicina, anche quello di Odontoiatria e Protesi Dentaria, erogato in italiano nella sede di Roma, garantisce agli studenti di UniCamillus un approccio completo alla materia. Gli studenti integrano conoscenze teoriche solide a competenze cliniche avanzate, integrando attività di laboratorio e tirocini clinici.

Perché scegliere l’UniCamillus?

UniCamillus è un’Università privata legalmente riconosciuta dedicata alle scienze mediche e sanitarie.

Scegliere questo Ateneo, per diventare medico oppure odontoiatra, vuol dire seguire una formazione rigorosa e con competenze cliniche avanzate. Alcune caratteristiche fondamentali da considerare sono:

  • Specializzazione dell’Ateneo nelle scienze mediche e sanitarie
  • Classi a numero programmato, per un rapporto diretto con i docenti e una partecipazione attiva degli studenti
  • Modello di tirocinio diffuso, basato su più strutture di eccellenza e non solo su un’unica sede
  • Laboratori di simulazione avanzati odontoiatrica avanzati, dedicati alla formazione preclinica
  • Formazione allineata agli standard europei, con abilitazione diretta alla professione
  • Attenzione alla salute globale e alla multiculturalità, come competenze professionali necessarie per chi sceglie il percorso di Medicina.

Internazionalità ed etica sono, inoltre, i principi cardine di UniCamillus. L’attenzione sociale è fondamentale sia per i corsi di Medicina che per quelli di Odontoiatria. Gli studenti, al termine del percorso di studi, diventeranno medici ed odontoiatri consapevoli del proprio ruolo e in grado di applicare le proprie conoscenze cliniche in contesti diversi e multiculturali.

Modelli didattici

L’UniCamillus si contraddistingue, in particolare, per il modello didattico che offre ai suoi studenti. I futuri medici hanno la possibilità di accedere all’UniLabs, con laboratori di avanguardia di Anatomia e Microscopia attrezzati con tecnologie di ultima generazione. Questi spazi consentono di acquisire competenze pratiche fondamentali, dallo studio dettagliato della struttura del corpo umano all’analisi di campioni microscopici, guidati da docenti e professionisti esperti.

Gli studenti di Odontoiatria hanno accesso a Laboratori di Simulazione con 24 postazioni dentali ad alta tecnologia e di una postazione per il docente, completa di lampada operatoria con telecamera integrata, che facilita una comunicazione chiara e diretta durante le esercitazioni.

UniCamillus, inoltre, dispone di una Clinica Odontoiatrica interna, che consente agli studenti di svolgere le attività di tirocinio clinico direttamente all’interno delle strutture dell’Ateneo.

Il tirocinio formativo

Di primaria importanza nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia è il tirocinio. Gli studenti hanno a disposizione una rete ampia e qualificata di convenzioni con ospedali e strutture sanitarie di eccellenza. I tirocini non sono concentrati in un’unica sede, ma organizzati per area disciplinare e livello di specializzazione, consentendo agli studenti di svolgere le attività formative nei reparti più avanzati per ciascuna materia.

Per quanto riguarda, invece, il corso di Odontoiatra, questo abilita direttamente all’esercizio della professione di odontoiatra. L’esame finale comprende una Prova Pratica Valutativa basata su un Tirocinio Pratico-Valutativo svolto durante il percorso di studi, che precede la discussione della tesi di laurea.

Alla scoperta di UniCamillus: Open Day 4 marzo 2026 h.15.00

Tutti questi aspetti ti hanno incuriosito e affascinato ma vuoi sapere ancora di più sull’Università Medica internazionale di Roma? Segna, allora, l’appuntamento del 4 marzo 2026!

In questa data l’Università UniCamillus apre le porte alle aspiranti matricole con un Open Day presso il proprio Auditorium. L’evento porterà i giovani studenti alla scoperta dei corsi di laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria, con gli interventi delle Presidenti di corso, per entrare a contatto con i percorsi formativi e le diverse opportunità offerte. Tra queste, il programma Erasmus+, il Centro Linguistico di Ateneo e UniCamillus Sport, per entrare a pieno nel mondo accademico in tutte le sue sfumature.

Iscrizioni alla prova

Le iscrizioni ai test di ammissione, per l’anno accademico 2026 – 2027, sono aperte fino alle ore 13.00 del 13 marzo. Per registrarsi, gli studenti devono seguire solo pochi passaggi:

  • Accesso al portale GOMP
  • Selezione del bando di ammissione a cui si intende partecipare
  • Regolarizzazione del pagamento

La prova di ammissione

Nel corso della prova, gli studenti sono chiamati a dimostrare le proprie conoscenze su argomenti di carattere scientifico (biologia, chimica e fisica) e su argomenti di tipo umanitario relativi alla specifica missione di UniCamillus.

I bandi per l’anno accademico 2026 – 2027

Se vuoi scoprire i posti a disposizione, lo svolgimento della prova di ammissione e ulteriori dettagli, corri subito a leggere i bandi di selezione e preparati a entrare in una delle Università internazionali più rinomate. Rendi il tuo sogno realtà!

contenuto promozionale