Il 1 settembre inizierĂ il semestre filtro di Medicina. Gli studenti iscritti, come riportato dai dati del Ministero, sono 64.825:
- 54.313 per Medicina e chirurgia
- 4.473 per Odontoiatria e protesi dentaria
- 6.039 per Medicina veterinaria
Il semestre, come sappiamo, si focalizzerĂ sullo studio della biologia, della chimica e della fisica. Al termine ci saranno gli esami. Ma come funzioneranno nel dettaglio? Vediamolo insieme.
Table of Contents
Esami semestre filtro medicina: come sono strutturati?
I tre esami si svolgeranno in contemporanea in tutte le Università . Ogni esame è composto da 31 domande così suddivise:
- 15 a scelta multipla
- 16 a completamento
Gli studenti hanno a disposizione 45 minuti per completare ogni prova. Le domande sono elaborate da una commissione di professori universitari nominati dal Ministero.
A disposizione ci sono due appelli per insegnamento e gli studenti possono ripetere ciascun esame una volta.
Le date degli esami del semestre filtro
Al termine delle lezioni ci saranno due sessioni d’esame:
- 20 novembre
- 10 dicembre
Ogni esame può essere ripetuto una volta. In base ai voti delle prove, sarà formata una graduatoria nazionale di merito.
Come sono assegnati i voti?
Per ogni domanda sono assegnati:
- 1 punto per ogni risposta esatta
- 0 per ogni risposta omessa
- -0,10 per ogni risposta errata
I voti finali sono espressi in 30esimi, con la possibilitĂ anche di assegnazione della lode.
Libri per il Semestre filtro Medicina
Studia per il semestre filtro di medicina, odontoiatria, veterinaria con i nuovi volumi di preparazione. Ottieni inclusa sia la versione Ebook che l’accesso all’App Exam Manager per metterti alla prova sulle materie d’esame.
Preparati con i corsi online EdiSES: biologia, chimica, fisica, i corsi consistono in commenti ai quiz su argomenti ricorrenti delle tre materie oggetto del semestre filtro di medicina. Le videolezioni, tenute da docenti esperti, offrono spiegazioni chiare ed essenziali per facilitare la comprensione e consolidare i concetti fondamentali della disciplina.

Scopri tutti i programmi:
Come sarĂ stilata la graduatoria?
I punteggi ottenuti nelle tre prove d’esame saranno utilizzati per calcolare il punteggio delle graduatorie nazionali ai fini dell’ammissione al secondo semestre di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria.
Per approfondire questo tema, leggi l’articolo dedicato >>>



