Il MIUR ha pubblicato il decreto ufficiale che regola lo svolgimento dei test di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2020/2021.
La prova si svolgerà in tutte le università italiane Martedì 8 settembre 2020 ma non sarà identica per tutti (come succede per Medicina): ogni ateneo predisporrà la prova seguendo le indicazioni ministeriali.
Scopriamole insieme.
Table of Contents
Test Professioni Sanitarie 2020: la struttura della prova
Come indicato nel decreto ufficiale, il Test Professioni Sanitarie 2020 sarà composto da 60 domande a risposta multipla così suddivise:
- 12 domande di Cultura generale
- 10 domande di Logica
- 18 domande di Biologia
- 12 domande di Chimica
- 8 domande di Fisica e Matematica
La prova avrà inizio alle ore 12.00 e avrà una durata complessiva di 100 minuti (per approfondire il programma d’esame consulta l’allegato A, comune al test di Medicina).
Dopo la pubblicazione del decreto ufficiale da parte del MIUR le Università dovranno predisporre i bandi per comunicare le procedure di iscrizione (ti consigliamo di visitare il sito ufficiale dell’Università che vuoi frequentare).
Per scoprire quanti sono i posti disponibili a livello nazionale e come sono suddivisi tra le varie università pubbliche leggi il nostro approfondimento.
Il test nelle Università private
Il test di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie erogati dalle Università private non si svolgerà nella stessa data di quello statale.
In questo caso ogni ateneo pubblica un proprio calendario, seguendo le proprie esigenze organizzative.
L’emergenza Coronavirus ha costretto molte Università a spostare gli appuntamenti già prefissati: per restare aggiornato, consulta il nostro calendario.
Consigli per la preparazione
Per una preparazione efficace ai test di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie ti consigliamo il Kit Completo EdiTEST contenente:
- Manuale di Teoria&Test con nozioni teoriche ed esercizi svolti
- Volume di Esercizi & Verifiche con le prove Cineca dal 2013 a oggi e numerose simulazioni d’esame commentate
- Raccolta di 8000 Quiz con quesiti tratti dalle prove degli ultimi anni
Acquistando il kit riceverai una serie di omaggi, tra cui:
- Manuale in versione ebook interattiva
- Video-lezioni online
- Software di simulazione
- Atlante di anatomia virtuale
- Ebook Tecniche di Memoria
Come esercitarsi gratis: le simulazioni
Come fare per migliorare la propria capacità di rispondere alle domande nel tempo assegnato? Facile: con le simulazioni del test di ammissione.
Tra gli omaggi del kit, infatti, c’è il software di simulazione che consente di effettuare infinite esercitazioni online.
Per sapere come è strutturato, prova la versione demo gratuita ⇓