Semestre filtro Medicina: conclusi i due appelli d’esame

domande semestre filtro

Il primo appello del Semestre Filtro si è concluso. Gli studenti, il 20 novembre, hanno sostenuto l’esame nella nuova modalità di ammissione al corso di laurea in Medicina.

Sul sito Universitaly sono state pubblicate le domande proposte agli aspiranti camici bianchi di Biologia, Chimica e Fisica. Vediamo come è andato il primo appello del Semestre Filtro.

Domande primo appello Semestre Filtro: i quesiti delle tre materie

Su Universitaly sono stati resi disponibili i PDF con i quesiti proposti agli studenti e alle studentesse nel corso del primo appello del Semestre Filtro di Medicina.

Le domande sono disposte in ordine casuale e non presentano la risposta corretta: si tratta di un’ottima opportunità per rivedere la prova o per vederla per la prima volta per chi aspira a iniziare questo percorso il prossimo anno.

I riscontri sulla nuova modalità di ammissione

La prova di ammissione al corso di laurea in Medicina prevede 3 esami su 3 materie (biologia, chimica e fisica) da svolgere in sequenza in 45 minuti, con una pausa di 15 minuti tra una prova e l’altra. Gli studenti che, al termine dei due appelli previsti, rientreranno nei posti disponibili nella graduatoria di merito nazionale potranno proseguire con il secondo semestre. Gli altri, invece, potranno iscriversi a uno dei corsi affini.

Come segnalato da studenti e associazioni, la selezione sembra, dunque, essere stata spostata di alcuni mesi al termine dei quali gli aspiranti camici bianchi devono interfacciarsi con uno sbarramento. Tra le criticità evidenziate dagli iscritti al semestre filtro anche il poco tempo a disposizione per studiare tre materie complesse. I corsi sono, infatti, iniziati a settembre e il primo appello d’esame si è svolto poco dopo la prima metà del mese di novembre.

Rispetto, infatti, al test di ammissione come lo abbiamo conosciuto negli anni passati, le prove del semestre filtro di medicina sono dei veri e propri esami universitari con una difficoltà adeguata a tale livello. Ciò richiede un apprendimento approfondito, analitico e rigoroso che richiede diversi mesi di studio mirato e di una conoscenza di un livello avanzato che si acquisisce con il giusto tempo dedicato alla preparazione delle tre materie d’esame.

Nel corso del primo appello del 20 novembre sono emerse alcune irregolarità, segnalate da studenti su diversi canali di comunicazione. Gli aspiranti medici sono, ora, in attesa di conoscere i provvedimenti che saranno adottati per far fronte alle inadempienze verificatesi.

Domande secondo appello semestre filtro

Il 10 dicembre i ragazzi e le ragazze aspiranti medici hanno affrontato il secondo appello del semestre filtro. In attesa dei risultati, previsti entro il 23 dicembre, sono disponibili i compiti assegnati nel corso dell’esame. Le domande sono in ordine casuale e non presentano la risposta corretta.