Corso di laurea in Storia: attività formative e opportunità lavorative

Laurea triennale in Storia

Ti affascina sapere cosa è accaduto nel passato e spiegare ai tuoi amici come si sono evolute le civiltà nel tempo? Allora sei un ottimo aspirante storico!

Se stai pensando di intraprendere questo percorso all’Università questa è la guida che ti aiuterà ad avere una panoramica completa, dalle materie di studio, agli atenei che potresti frequentare, i corsi magistrali da seguire dopo e le opportunità di lavoro.

Laurea triennale in Storia

Il corso di laurea triennale in Storia (classe L-42) mira a fornire a studentesse e studenti una solida preparazione nelle discipline storico-umanistiche, così da saper comprendere e interpretare le trasformazioni del passato e il loro riflesso nel presente. In particolare, il percorso prevede l’acquisizione di competenze metodologiche proprie della ricerca storica: analisi di fonti, comprensione delle evoluzioni delle società, dialogo interdisciplinare con le scienze sociali.

Materie e piano di studio di Storia

Il piano di studi del corso di laurea in Storia prevede una combinazione di insegnamenti di base, metodi della ricerca, storia per periodi o aree, e attività formative a scelta. Ecco alcuni esempi significativi:

  • Discipline alla base del corso: storia antica, storia medievale, storia moderna, storia contemporanea
  • Materie metodologiche: archivistica, bibliografia, biblioteconomia, storia della stampa e dell’editoria
  • Insegnamenti interdisciplinari: storia della globalizzazione, storia delle istituzioni politiche, storia delle dottrine politiche
  • Materie opzionali o specializzazioni: storia delle Americhe, storia e civiltà anatolica, storia delle dottrine politiche
  • Lingue, geografia storica, letteratura

L’obiettivo del corso di laurea è fornire agli studenti una panoramica complessiva a cui si aggiunge anche il saper mettere in pratica quando studiato: analizzare le fonti, recarsi negli archivi per ottenerle, collegare fenomeni storici con implicazioni contemporanee.

Atenei che offrono il corso di laurea in Storia

In Italia sono molte le Università che erogano questo corso di laurea triennale. Tra le varie possiamo citare:

  • Università degli Studi di Milano (Statale)
  • Università degli Studi di Padova
  • Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Università di Bologna

Corsi magistrali e specializzazione

Al conseguimento della laurea triennale gli studenti possono continuare con il percorso magistrale. Un esempio strettamente collegato all’ambito storico è il corso di laurea magistrale in Scienze Storiche LM-84. Il corso approfondisce ulteriormente gli aspetti legati alle società e alle istituzioni, nel loro sviluppo totale.

Completare la magistrale amplia sensibilmente le possibilità professionali e prepara eventualmente alla ricerca o all’insegnamento.

Cosa puoi fare dopo la laurea in Storia

Per proseguire in diversi ambiti è richiesta una laurea magistrale, in particolare se si sogna di entrare nel mondo accademico.

Alcuni sbocchi lavorativi che si possono intraprendere sono:

  • Redattore di testi storici, collaborazione editoriale, media, eventi culturali
  • Partecipazione a concorsi pubblici per l’area culturale e storica
  • Insegnamento
  • Archivista
  • Bibliotecario

Consigli per una scelta mirata

Valuta bene le tue attitudini e le tue passioni, percorri la strada della Storia se:

  • Hai passione per la storia, le civiltà, le idee e vuole comprendere le dinamiche che hanno plasmato il mondo
  • Vuoi sviluppare capacità di analisi critica, scrittura, ricerca di fonti: competenze utili anche in contesti non strettamente “storici”
  • Vuoi avere l’opportunità di scegliere percorsi specialistici (antichità, medievale, moderna, contemporanea, globalizzazione).

Test di ammissione a Storia

L’accesso al corso di laurea in storia è, in diversi casi, libero. In altri, invece, le Università possono richiedere il superamento di una prova di ammissione o di un TOLC che, spesso, è un TOLC-SU.

Per saperne di più non perdere l’articolo dedicato >>>>

Scopri il corso di laurea giusto per te

Se vuoi una guida completa, pensata per aiutarti nella scelta del percorso da intraprendere dopo le superiori, affidati alla Guida all’Orientamento Universitario

Include il test di orientamento O.p.S., un approfondimento sull’offerta formativa degli Atenei italiani relativa ai corsi di laurea magistrale e una breve Guida ai test di ammissione