Orientamento Universitario: il percorso verso una scelta consapevole

orientamento universitario

La vita è fatta (anche) di scelte: più o meno giuste che siano, caratterizzano molti momenti fondamentali della nostra esistenza.

Uno di questi è il periodo dell’ultimo anno delle scuole superiori, quando il traguardo si avvicina e spunta all’orizzonte la fatidica domanda: cosa fare dopo il diploma?

Alcuni hanno le idee chiare sin da subito, perché magari sognano da sempre di diventare un medico, un ingegnere o un architetto e quindi hanno la strada ben tracciata.

Altri invece, non riescono a individuare subito il percorso adatto alle proprie attitudini e aspirazioni (c’è anche chi si chiede se l’indirizzo di scuola superiore può condizionare gli studi futuri) l

Come fare, allora, per chiarirsi le idee e prendere una decisione ponderata?

Valutare le proprie attitudini

Il primo passo è verificare se si è in possesso delle attitudini di base per affrontare un determinato percorso di studi.

Potenzialmente tutti possiamo iscriverci a Medicina, ma se non possediamo un minimo di attitudine verso quell’ambito difficilmente riusciremmo a sostenere il “peso” del percorso di studi.

Ci sono due strumenti che possono aiutarti in questa fase:

Raccogliere informazioni sui percorsi di studio

Dopo aver capito di più sulle nostre attitudini e individuato un ambito che potrebbe fare al caso nostro, abbiamo bisogno di informarci sui corsi di laurea e scoprire quali sono i piani di studio, le attività caratterizzanti e gli eventuali sbocchi lavorativi.

Per questo motivo sono nate le nostre Guide ai corsi di laurea, che ti presentano in modo sintetico l’offerta accademica delle Università italiane.

Guida alla scelta del corso di laurea

Per avere informazioni dettagliate sull’offerta formativa delle Università italiane scopri la Guida alla scelta del corso di laurea.

Il libro presenta in modo approfondito tutte le caratteristiche dei corsi di laurea attivati dagli Atenei pubblici e privati.

In omaggio con il libro, oltre al test di orientamento di cui abbiamo parlato nel paragrafo sulla valutazione delle attitudini, anche una Guida ai test di ammissione e un approfondimento sui corsi di laurea magistrale.

guida orientamento universitario 2022
acquista

Prepararsi ad affrontare un eventuale test di ammissione

Una volta individuato il corso di laurea (e l’Università) da frequentare, non resta che verificare se è previsto un test di ammissione o l’accesso è libero.

Se si tratta di un corso di laurea ad accesso programmato puoi: