Hai compiuto 18 anni e sei alla ricerca di un’esperienza lavorativa? È stato pubblicato il nuovo bando del Servizio Civile Universale!
Si tratta di una selezione di 2.098 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale afferenti a programmi di intervento di Servizio civile agricolo, di Servizio civile ambientale e autofinanziati.
Vediamo insieme tutti i dettagli.
Servizio Civile Universale Agricolo: i posti disponibili
I 2.098 posti disponibili per il Servizio Civile Universale Agricolo sono suddivisi in:
- 1.006 operatori volontari saranno avviati in 63 progetti afferenti a 19 programmi di intervento del Servizio civile ambientale
- 1.057 operatori volontari saranno avviati in 82 progetti afferenti a 22 programmi di intervento di Servizio civile agricolo
- 35 operatori volontari saranno avviati in servizio in 9 progetti, afferenti a 3 programmi di intervento da realizzarsi in Italia autofinanziati
Come candidarsi
Possono partecipare al bando del Servizio Civile tutti i ragazzi e le ragazze che hanno tra i 18 e i 28 anni. È possibile iscriversi attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) entro e non oltre le ore 14.00 del 15 ottobre 2025.
I candidati devono individuare il progetto di SCU su cui essere impegnati tra quelli disponibili. Il calendario di convocazione al colloquio di selezione sarà pubblicato sul sito dell’Ente che realizza il progetto almeno 10 giorni prima del loro inizio.
L’avvio in servizio avverrà in ogni caso entro il 31 dicembre 2025.
Quanto dura e quanto si guadagna
I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
I volontari sottoscriveranno con il Dipartimento un contratto che stabilisce, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio attualmente pari ad € 519,47 suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.



