LUISS: test di ingresso e orientamento formativo

È partito da Palermo il tour della Luiss dedicato all’orientamento formativo. Test di ingresso, ma anche studio dei profili maggiormente richiesti dal mercato del lavoro.

Si è discusso della possibilità di mettersi in proprio investendo sulle proprie capacità, grazie al supporto di Luiss EnLabs, la fabbrica delle startup dove far crescere nuovi progetti . Di questo si è discusso presso la sede di Confindustria Sicilia, in occasione dell’incontro di orientamento organizzato in collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli di Roma e dedicato agli studenti liceali siciliani del V anno e ai loro genitori.

Dopo un saluto introduttivo di Nino Salerno, Vicepresidente di Confindustria Sicilia, sono intervenuti Luciano Basile – Presidente di Hermes Security Express, Dario Cera – Responsabile Risorse Umane di Siciliacque e Fabrizio Bignardelli, consigliere di Confindustria Palermo con la delega all’education.

Seguici su Facebook per rimanere sempre informato sui test della LUISS! 

Il test di ingresso alla LUISS

A seguire, Stefano Attili e Francesco Flego, responsabili rispettivamente dell’Ufficio Orientamento e del Diritto allo Studio dell’Università LUISS Guido Carli, hanno fornito informazioni dettagliate sul test d’ingresso, sull’offerta formativa, gli sbocchi professionali dei quattro dipartimenti – Impresa e Management, Economia e Finanza, Giurisprudenza e Scienze Politiche.

“Unico per tutti i corsi di laurea triennale in Economia e Scienze Politiche, e a ciclo unico in Giurisprudenza – ha spiegato Attili – il test di ingresso consisterà in 70 domande, a cui rispondere in 90 minuti. Le domande saranno in parte di tipo psicoattitudinale e in parte volte a misurare le conoscenze acquisite durante le scuole superiori negli ambiti di storia, letteratura italiana, inglese e matematica”.

“C’è tempo fino al 16 marzo incluso per compilare online l’apposita domanda di partecipazione alla prova di ammissione, che si terrà il 19 marzo e a Palermo si svolgeranno presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei”, ha ricordato Attili al termine del suo intervento.

Abbiamo previsto le Simulazioni Collettive Gratuite online specifiche per la LUISS per il mese di febbraio e Marzo. Consulta il Calendario delle Simulazioni Collettive.

L’incontro si è concluso con una simulazione e correzione del test che ha dato la possibilità ai ragazzi di prendere confidenza con la prova che saranno chiamati ad affrontare ed esercitarsi concretamente per arrivare più preparati e consapevoli al giorno della prova.

Vuoi prepararti al test di Ingresso alla LUISS tu? Scopri la nostra offerta editoriale per superare i test.