Orientamento Universitario: 5 consigli per fare la scelta giusta

orientamento universitario consigli scelta giusta

Se sei uno studente/una studentessa che frequenta l’ultimo anno delle scuole superiori, molto probabilmente avrai già avuto a che fare con l’argomento dell’anno (oltre al diploma): l’orientamento universitario.

I tuoi insegnanti ti avranno già parlato delle attività previste dalla scuola, delle possibilità offerte dalle Università o dal mondo del lavoro, di ciò che può essere più giusto fare rispetto a determinate aspettative nei confronti del futuro.

Ma in tutto questo circolo di nozioni e informazioni, c’è una domanda che vale la pena ripetersi: cosa voglio fare da grande?

Orientamento Universitario: prendere una decisione consapevole

Ovviamente la domanda che abbiamo appena fatto apre un mondo fatto di sogni, dubbi, incertezze, attitudini.

Non è semplice decidere cosa fare dopo il diploma, lo sappiamo, ma proprio per questo è importante porsi i quesiti giusti per prendere una decisione che riduca al minimo (per quanto possibile) il rischio di ripensamenti futuri.

Sì, ci sono i consigli dei professori, le aspettative dei genitori, le influenze degli amici, tutte dinamiche che contribuiscono a creare caos nei tuoi pensieri, ma la risposta è solo ed esclusivamente dentro di te.

Per aiutarti a trovarla, in questo approfondimento ti proponiamo una scaletta di 5 punti da analizzare per scegliere la strada adatta a te.

5 consigli per fare la scelta giusta (per te!)

Partiamo da una premessa: non esiste una scelta giusta in assoluto e non ci sono ricette per creare il contesto perfetto.

Ognuno di noi è diverso dagli altri, per questo ognuno può raggiungere un obiettivo attraversando percorsi diversi e guardando al problema da diverse angolazioni.

Vediamo gli step che, secondo noi, vale la pena prendere in considerazione per non “sbagliare strada”.

1. Valuta le tue attitudini e aspettative

Il percorso verso una scelta consapevole comincia dalla valutazione, che a sua volta parte da alcune domande che è utile porsi: quali sono le mie attitudini? Cosa mi piace fare o cosa mi riesce meglio? Cosa mi aspetto dal futuro (universitario e lavorativo)?

Scandagliare nel profondo questi aspetti auto-valutativi è un ottimo punto di partenza per scoprire di più su sé stessi (a volte nemmeno noi conosciamo aspetti “nascosti” del nostro carattere).

2. Raccogli informazioni

La fase di raccolta informazioni segue immediatamente quella della valutazione.

Se nella prima fase abbiamo individuato eventuali percorsi di studio che potrebbero fare al caso nostro, adesso è il momento di conoscere meglio come sono strutturati i corsi di laurea, quali materie prevedono, quali Università li somministrano.

3. Approfondisci gli aspetti più interessanti

Se nella fase di raccolta hai trovato informazioni che ti hanno particolarmente colpito o affascinato, questo è il momento giusto per approfondirle.

In che modo? Ad esempio, cercando di capire se l’Università che abbiamo trovato prevede degli open day per presentare i corsi di laurea.

4. Confrontati con le tue persone di fiducia (ma fai attenzione!)

Questa è, secondo noi, una fase molto delicata. Il confronto con le persone vicine (amici, familiari, insegnanti) è molto importante, ma ad una sola condizione.

I consigli devono essere presi come tali, ma non devono rappresentare un condizionamento o un ostacolo.

Se siamo convinti della nostra scelta, nessun parere deve farci cambiare idea (soprattutto se si basa su luoghi comuni del tipo “no non prenderti quella laurea altrimenti non lavorerai”).

5. Dai uno sguardo al mondo del lavoro (ma senza esagerare!)

Nell’ultima fase, quando abbiamo messo insieme tutti i tasselli, può essere utile dare uno sguardo oltre la laurea.

Attenzione, anche in questo caso le informazioni che troviamo o i dati che leggiamo non devono rappresentare un freno, ma devono essere un eventuale invito a ragionare meglio sulla scelta che stiamo per fare.

Se la volontà di iniziare un’avventura è forte, non c’è dato sull’occupazione dei laureat che tenga: parti e mettici tutta la passione che hai, sarà sicuramente un successo (anche lavorativo!).

GUIDA ALLA SCELTA DEL CORSO DI LAUREA

Hai bisogno di informazioni complete e approfondite su corsi di laurea, attività formative e sbocchi lavorativi? Scopri la Guida alla scelta del corso di laurea.

guida alla scelta del corso di laurea

In omaggio l’accesso al test di orientamento attitudinale O.p.S. (Orientarsi per Scegliere)

acquista
kit appunti edises