In principio fu il test di ammissione, poi l’anticipo del test a maggio, oggi la possibilità del test on line. Parliamo delle modalità d’accesso al corso in Scienze e tecniche psicologiche dell’Università di Milano-Bicocca, che nel 2014, accanto alla prova d’esame tradizionale, prevedono anche il test a distanza. “Non sarà più necessario – spiegano in Bicocca – raggiungere la sede dell’università per fare il test, ma lo si potrà sostenere in una delle 21 sedi certificate e accreditate in tutta Italia: da Roma a Bologna, da Genova a Cagliari, da Ancona a Brindisi, a Reggio Calabria”.

Il Computer Based Test, questo il nome del sistema lanciato in via sperimentale dalla Bicocca, 
Il test di ammissione (cartaceo e on line) consiste in 100 domande a risposta multipla, di cui una sola corretta, su argomenti di logica, competenza linguistica e comprensione dei testi. I candidati avranno 75 minuti per risolvere il quiz. La prova viene così valutata: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 per ogni risposta non data e -0,25 per ogni risposta errata. Gli studenti che opteranno per il test a distanza potranno visualizzare il punteggio del test on line sulla loro postazione pc subito dopo la prova; gli altri, invece, dovranno aspettare il 24 maggio, quando l’ateneo pubblicherà i risultati sul sito istituzionale. In ogni caso, la graduatoria finale terrà conto per metà del risultato ottenuto al quiz e per metà della valutazione dell’esame di maturità. 50 è il punteggio minimo per essere ammessi in graduatoria.
Che scegliate di sostenere il test in presenza o quello on line, ricordatevi di rispettare i termini di scadenza per le iscrizioni all’esame d’accesso: il 6 maggio per il test cartaceo e il 10 aprile, 17 aprile e 28 aprile per il quiz on line (a seconda se parteciperete alla prima, seconda o terza sessione di test).

Per consultare il bando di concorso del test cartaceo, clicca qui; per quello on line, clicca qui.



