Come prepararsi al test di Scienze della Formazione Primaria: consigli e risorse studio

Come prepararsi al test di scienze della formazione primaria

Hai deciso di iscriverti a Scienze della Formazione Primaria? Ottima scelta se vuoi diventare l’insegnante dei più piccoli del domani! Si tratta, infatti, di un corso che ti permette di accedere all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria. Ma per entrare, devi superare il test di ammissione, fissato per il 12 settembre.

I giorni passano e la prova si avvicina sempre di più ma anche negli ultimi attimi di studio puoi fare la differenza con strategie mirate. In questa guida ti spieghiamo cosa ripassare, come allenarti e su cosa puntare.

Come prepararsi al test di scienze della formazione primaria: gli argomenti

In primo luogo, per una preparazione ottimale, bisogna partire dagli argomenti della prova e avere, ben a mente, quali sono:

  • competenza linguistica e ragionamento logico
  • cultura letteraria, storico-sociale e geografica
  • cultura matematico-scientifica

Partendo da questo, sarà più semplice organizzare il piano studi.

Ripassa tutte le materie

In questi ultimi giorni di studio, riparti dalla teoria, ripassando tutti gli argomenti suddividendoli in diversi blocchi così da avere una panoramica completa e generale.

Parti dalla materia che ritieni più ostica per arrivare, poi, a quella di cui hai maggiore padronanza.

Esercitazioni e simulazioni

Nelle ultime fasi pre-test dedicati alle esercitazioni: fai quiz, segna le risposte errate e ripassale nuovamente.

Passa, poi, alle simulazioni, almeno una al giorno per metterti alla prova su un test che ricalca la struttura di quello reale. In questo modo prenderai confidenza, imparerai a gestire il tempo, ottimizzarlo e capire quali sono gli argomenti che riesci a completare in pochi secondi e quali, invece, hanno bisogno di un’attenzione dedicata.

Ripassa con i volumi EdiTEST

I Libri EdiTEST ti accompagnano in tutte queste ultime fasi di studio, dal ripasso teorico all’esercitazione pratica. Incluso trovi il simulatore che ti accompagnerà fino alla sera prima del test di ammissione.