Università o concorso pubblico dopo il diploma? Opportunità, differenze e come scegliere

Università o concorsi dopo il diploma

Continuare con l’università o studiare per un concorso pubblico dopo il diploma? È una domanda che tanti studenti, finita la maturità, iniziano a porsi. Ma quali sono le differenze tra i due piani, le opportunità che offrono e quali domande porsi per fare la scelta migliore (in base alle personali inclinazioni)?

Vediamolo insieme.

Università o concorsi dopo il diploma? I requisiti di ammissione

Partiamo dai requisiti di ammissione richiesti per accedere all’Università e ai concorsi.

Test Universitario:

  • diploma o titolo specifico di scuola superiore
  • Per i corsi di laurea a numero programmato è previsto anche un test di ammissione che può essere un TOLC o un test nazionale come avviene per Professioni Sanitarie e Scienze della Formazione Primaria

Concorso pubblico:

  • Spesso è richiesto il diploma, ad eccezione di alcuni profili che richiedono solo il diploma di terza media
  • Per accedere ai ruoli da Funzionario è richiesta la laurea
  • I requisiti di accesso sono quelli generali previsti sempre per tutti i concorsi (cittadinanza, maggiore età, godimento dei diritti)

Età media dei partecipanti e durata del percorso

I test di ammissione, in genere, sono sostenuti dagli studenti appena concluso il percorso scolastico a cui si aggiungono anche altri candidati che decidono di proseguire con gli studi dopo un periodo di pausa o di lavoro.

Per quanto riguarda i concorsi, invece, l’età media si aggira attorno ai 20-30 anni con un rialzo in caso di laureati o già dipendenti che decidono di intraprendere una nuova strada.

Stabilità del percorso

L’accesso all’Università è il primo passo di un percorso che può variare dai tre ai cinque anni a cui, poi, si aggiunge il post – laurea che prevede, in alcuni casi, master, in altri colloqui mentre, in altri ancora, concilia con un concorso pubblico, come avviene, ad esempio, nel mondo della sanità o della scuola.

Un concorso, invece, in caso di ammissione alla graduatoria e all’immissione in servizio garantisce, in molti casi e in base al bando, un contratto a tempo indeterminato nella P.A.

Alcuni esempi di concorsi con il diploma

Alcuni esempi di concorsi a cui si può accedere con il diploma sono:

  • Assistenti all’interno di Ministeri o Enti locali
  • Forze dell’Ordine (polizia, carabinieri, guardia di finanza)

Vuoi conoscerne altri? Visita Infoconcorsi!

Quali domande porti per fare la scelta giusta

Intraprendere un percorso universitario o entrare nel mondo del lavoro con un concorso è una scelta unicamente personale, legata a interessi e propensioni di ogni persona. Alcune domande che puoi porti se ti trovi dinanzi a questa scelta sono:

  • Vuoi iniziare a lavorare subito o preferisci intraprendere uno studio approfondito universitario?
  • Preferisci studiare e poi tentare il concorso, o puntare subito al mondo del lavoro?
  • Che tipo di lavoro vuoi fare da grande?
  • Che ruolo vuoi ricoprire?
  • Sei ambizioso ma consapevole delle selezioni?

Non esiste una scelta “giusta” per tutti e nessuna scelta è definitiva ma sapere cosa comporta può aiutarti a prendere una decisione più consapevole.

Hai bisogno di una guida per scegliere il percorso universitario?

Se vuoi una guida completa, pensata proprio per aiutarti a scegliere quale corso di laurea intraprendere, c’è uno strumento che può fare la differenza: la Guida all’Orientamento Universitario

Include il test di orientamento O.p.S., un approfondimento sull’offerta formativa degli Atenei italiani relativa ai corsi di laurea magistrale e una breve Guida ai test di ammissione