Tra gli argomenti oggetto del programma d’esame teorico di scuola guida ci sono quelli legati agli elementi di meccanica dei veicoli.
I candidati devono essere in grado di riconoscere i problemi e i difetti più ricorrenti di pneumatici, freni, sospensioni, sterzo, cristalli, dispositivi di sicurezza ecc…
Vediamo quali sono i concetti da fissare in vista dei quiz per la patente.
Table of Contents
Ruote e pneumatici
Lo pneumatico è l’elemento che viene montato sulle ruote di un veicolo e permette l’aderenza sulla strada, determinando l’attrito sul suolo insieme al peso complessivo del veicolo.
Considerata la sua importanza, è necessario che sia sempre in grado di svolgere appieno le sue funzioni, quindi è dovere del conducente monitorare costantemente la pressione di gonfiaggio (anche della ruota di scorat).
Tra le tante conseguenze possibili, una pressione di gonfiaggio insufficiente fa aumentare l’attrito (e anche i consumi di carburante).
Per questioni di sicurezza bisogna utilizzare esclusivamente pneumatici delle dimensioni previste dall’omologazione del veicolo: lo spessore minimo del battistrada deve essere di 1,6mm per gli autoveicoli e 1mm per i motocicli.
In caso di foratura, prima di procedere alla sostituzione della ruota, è opportuno far scendere tutti i passeggeri, stazionare il veicolo su un terreno orizzontale, azionare il freno di stazionamento e inserire la prima marcia (o retromarcia).
Sistema di frenatura
Il sistema di frenatura agisce sulle ruote diminuenendo l’energia cinetica del veicolo.
Come da normativa, è possibile distinguere tra:
- freno di servizio (che agisce tramite l’apposito pedale)
- freno a mano, che non va mai usato come freno di servizio ma solo come freno di stazionamento
Il sistema di frenatura incide su stabilità e tenuta dei veicoli, per questo motivo deve essere costantemente controllato.
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata da diversi fattori, come ad esempio consumo eccessivo delle guarnizioni, consumo irregolare dei tamburi o dei dischi, carico eccessivo, presenza di aria o vapore nel circuito frenante idraulico.
Sospensioni
Le sospensioni sono l’insieme dei componenti che collegano le masse non sospese (ruote, freni ecc…) a telaio, carrozzeria e a tutte le parti meccaniche in essacontenute; esse sono poste tra il telaio e le ruote.
Le sospensioni possono diventare inefficienti per usura o in caso di urti eccessivamente forti. In questo caso il veicolo può:
- avere problemi di tenuta di strada
- vedere ridotto il “comfort di marcia”
- avere come conseguenza un anomalo orientamento dei proiettori anabbaglianti
Sterzo
Lo sterzo racchiude gli elementi meccanici che garantiscono al veicolo la cosiddetta “direzionalità”.
Per cambiare direzione il conducente applica una forza che viene trasmessa dal piantone dello sterzo ai tiranti che agiscono direttamente sulle ruote.
Da questo deriva che ogni problema alle ruote viene trasferito anche allo sterzo: in caso di foratura, ad esempio, lo sterzo “tira” verso la ruota forata; se lo sterzo appare troppo “duro” probabilmente la pressione delle ruote non è sufficiente.
Cristalli
La trasparenza e la pulizia dei vetri garantiscono migliore visibilità (e quindi maggiore sicurezza): per questo motivo è compito del conducente assicurarsi che nel serbatoio del dispositivo lavacristallo sia sempre presente liquido detergente (anche semplicemente acqua) e che le spazzole del tergicristallo (anteriori e posteriori) siano sempre in grado di svolgere la loro funzione.
Libro Quiz Patente
Devi fare l’esame di scuola guida?
Preparati ai quiz con il nuovo manuale teorico-pratico EdiSES.
Il libro aiuta a prendere dimestichezza con gli argomenti e i termini utilizzati nell’esame della patente, anche grazie a tante illustrazioni a colori.
Per ogni argomento sono disponibili i quiz ufficiali estratti dal listato ministeriale.
In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.
Simulatore quiz patente
Vuoi metterti subito alla prova? Scopri la versione demo gratuita del software di simulazione dell’esame teorico di Scuola Guida.
esercitati gratis