Quiz patente: i documenti di circolazione

documenti di circolazione

Uno degli argomenti più quotati nei quiz della patente riguarda i documenti di circolazione.

Per poter circolare, ogni veicolo a motore deve essere immatricolato e in possesso di una targa identificativa.

Il conducente, inoltre, deve avere sempre con sé:

  • carta di circolazione (il cosiddetto “libretto”)
  • patente di guida in corso di validità (dove previsto, anche lo specifico attestato sui requisiti psicofisici)
  • copertura assicurativa del veicolo per la responsabilità civile

Immatricolazione e carta di circolazione

L’immatricolazione è la procedura attraverso la quale un veicolo viene riconosciuto idoneo alla circolazione stradale. Ogni nuova immatricolazione viene comunicata al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) da parte degli uffici competenti del Dipartimento per la mobilità sostenibile.

La carta di circolazione costituisce il documento unico contenente i dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi: è intestata al proprietario del veicolo, che non deve essere necessariamente il conducente.

Deve essere aggiornata in caso di modifiche alle caratteristiche costruttive/funzionali del veicolo e di trasferimento di proprietà.

Targa di immatricolazione

La targa di immatricolazione deve essere posta obbligatoriamente sulle parti anteriore e posteriore del veicolo: è personale, quindi non può essere in nessun caso abbinata a più di un veicolo.

In caso di furto, smarrimento o deterioramento della targa è necessario sporgere denuncia agli organi di Polizia entro 48 ore: in attesa di nuova immatricolazione il conducente può circolare provvisoriamente con un pannello a fondo bianco (targa provvisoria) contenente le indicazioni della targa originaria.

Patente di guida

La patente di guida è un documento fondamentale per la guida di qualsiasi veicolo a motore.

Conformemente al modello europeo, si distingue in categorie e abilita alla guida di specifici veicoli: la più comune è sicuramente la patente di categoria B, che si può conseguire dall’età di 18 anni e abilita alla guida di ciclomotori/quadricicli (massimo 45 km/h, 50 cm3 o 4 kW) e autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di non più di 8 persone oltre al conducente.

Libro Quiz Patente

Per approfondire gli argomenti trattati all’interno dell’articolo e tutte le altre tematiche oggetto d’esame di scuola guida scopri il nuovo manuale teorico-pratico EdiSES.

Il libro aiuta a prendere dimestichezza con gli argomenti e i termini utilizzati nell’esame della patente, anche grazie a tante illustrazioni a colori.

Per ogni argomento sono disponibili i quiz ufficiali estratti dal listato ministeriale.

In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.

acquista

Simulatore quiz patente

Vuoi metterti subito alla prova? Scopri la versione demo gratuita del software di simulazione dell’esame teorico di Scuola Guida.

esercitati gratis