Quante volte ti hanno chiesto cosa farai da grande?
Scegliere il proprio futuro non è una cosa semplice, soprattutto quando si è all’ultimo anno delle scuole superiori e all’orizzonte c’è l’esame di maturità.
Continuare gli studi o tentare l’inserimento nel mondo del lavoro?
Se non hai ancora le idee chiare non farti prendere dal panico, ma cerca scoprire di più sulle tue attitudini e sulle tue aspirazioni.
Test attitudinale Ingegneriae e Architettura: qual è la tua strada?
La “scoperta” delle attitudini è il primo passo verso una scelta universitaria consapevole e ponderata.
Con il piccolo test che ti proponiamo oggi puoi cominciare ad avere qualche indicazione in merito.
Non è sempre facile, lo sappiamo, né tantomeno il test attitudinale ha la pretesa di risolvere ogni dubbio, ma bisogna concentrarsi e valutare bene tutti gli aspetti della decisione per limitare eventuali ripensamenti futuri.
Attenzione: come diciamo sempre, il risultato del test attitudinale può essere considerato una conferma delle tue aspirazioni o un invito a riflettere bene sulle tue scelte future, ma in ogni caso non deve condizionare le tue idee o rappresentare un freno verso la scelta di un determinato percorso.
Guida alla scelta del corso di laurea
Se hai bisogno di una panoramica completa dell’offerta formativa delle Università italiane che ti aiuti a chiarirti le idee, la Guida alla scelta del corso di laurea è il libro che fa per te.
Troverai le informazioni su tutti i corsi di laurea attivati e i relativi piani di studio, le indicazioni sulle materie caratterizzanti i percorsi di studio e gli aggiornamenti sugli sbocchi lavorativi.
Attraverso il codice personale presente in prima pagina potrai accedere al test di orientamento universitario O.p.S. (Orientarsi per Scegliere): dopo aver risposto a una lunga serie di domande riceverai un profilo psico-attitudinale completo e i suggerimenti dei corsi di laurea più adatti a te – prova una demo gratuita del questionario