Orientamento alla scelta dell’Università: il corso di laurea in Scienze del Turismo

orientamento laurea scienze turismo

Nell’appuntamento di oggi con l’orientamento universitario parleremo di un corso di un percorso di studi che fa parte dell’area economico-giuridica: il corso di laurea in Scienze del Turismo.

Come al solito, cercheremo di analizzare gli obiettivi formativi, le materie caratterizzanti il piano di studi e gli sbocchi lavorativi cui è possibile accedere dopo aver conseguito la laurea.

Il nostro obiettivo è darti  maggiori informazioni e spunti per decidere consapevolmente cosa fare dopo il diploma.

Orientamento Laurea Scienze Turismo: cosa si studia

I corsi di laurea in Scienze del Turismo, mirati a formare professionisti che abbiano determinate conoscenze (economiche, sociologiche, geografiche) e competenze (comunicazione, gestione dell’informazione, tecniche di promozione dei beni culturali), comprendono:

  • attività di studio finalizzate ad acquisire le conoscenze fondamentali in vari campi dell’economia, della geografia, della sociologia del turismo e di altre discipline rilevanti
  • formazione orientata alle tecniche turistiche, nell’analisi di mercato e nella gestione delle aziende del settore turistico (servizi culturali e ambientali)
  • attività esterne o soggiorni di studio (tirocini presso aziende pubbliche o private, progetti internazionali presso università straniere)

Le discipline caratterizzanti sono: economiche, statistiche e giuridiche; sociali e territoriali; linguistiche e dell’organizzazione dei servizi turistici; sociologiche e antropologiche; storico-artistiche.

Sbocchi lavorativi del corso di laurea in Scienze del Turismo

Cosa può fare un laureato in Scienze del Turismo? La domanda sugli sbocchi lavorativi di un corso di laurea deve essere sempre al centro di una scelta consapevole, perché un percorso di studi è obbligatoriamente finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro.

Le opportunità occupazionali previste dal corso di laurea in Scienze del turismo possono essere:

  • guida turistica
  • agente di viaggi (che può avere funzioni diverse a seconda della grandezza dell’azienda)
  • esperto di comunicazione turistica (prezzo amministrazioni pubbliche o agenzie pubblicitarie)
  • responsabile del marketing turistico (ad esempio in un’azienda che si occupa di turismo)

Sei ancora indeciso sulla scelta?

Scopri di più su questo ed altri corsi di laurea nella Guida completa alla scelta del corso di laurea, che ti aiuterà a scegliere in maniera consapevole il corso di studi universitario più adatto alle tue aspirazioni.

In omaggio con il libro l’accesso gratuito al questionario psico-attitudinale O.p.S. (Orientarsi per scegliere), uno strumento molto utile per scoprire di più su te stesso e sulle tue aspirazioni.

ACQUISTA

 

Test di ammissione Scienze del Turismo

I corsi di laurea in Scienze del Turismo sono generalmente ad accesso libero o a programmazione locale. Questo significa che non è previsto un test di ammissione nazionale, ma ogni università può autonomamente decidere di limitare le immatricolazioni (ad esempio per necessità numeriche e gestionali) attraverso un test di ammissione.

Se l’Università che hai scelto prevede un test di ammissione, preparati con il Kit Completo EdiTEST composto da:

In Omaggio con il kit: 

  • Manuale in versione ebook interattiva
  • Video-lezioni online
  • Software di simulazione
  • Ebook Tecniche di Memoria

ACQUISTA KIT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.