Approvata la legge sulla doppia laurea

doppia laurea

Nella giornata di Mercoledì 6 aprile 2022 il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge che consente di iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea (triennale, magistrale, master, istituti superiori ad ordinamento speciale, istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica).

La legge prevede che non sarà possibile iscriversi a due corsi di laurea appartenenti alla stessa classe e ai corsi di specializzazione medica.

Entro 60 giorni dall’approvazione è prevista la pubblicazione di un decreto MIUR contenente modalità e criteri di iscrizione e conseguimento del doppio titolo.

Soddisfatta Maria Cristina Messa, ministro dell’Università e della ricerca, secondo cui questa approvazione “rappresenta un grande risultato che consente al nostro Paese di fare un passo in avanti nella formazione universitaria, in linea con il contesto internazionale.

Doppia laurea: quale percorso scegliere?

L’approvazione della legge sulla doppia laurea può rappresentare una grande opportunità di innovazione del sistema universitario, ma la domanda che si pongono gli studenti che si apprestano a terminare le scuole superiori è la stessa: cosa fare dopo il diploma?

Doppia opportunità può significare anche doppia incertezza?

Togliti ogni dubbio e scopri il percorso adatto a te con la Guida alla scelta del corso di laurea: un’ampia panoramica su Università, piani di studio e sbocchi lavorativi.

In omaggio l’accesso al questionario di orientamento O.p.S. (Orientarsi per Scegliere)

guida orientamento universitario 2022
acquista