Servizio Civile Digitale 2023: tutte le informazioni per partecipare

Servizio Civile Digitale 2023

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per la selezione di 4629 operatori volontari da impiegare in 213 progetti di Servizio civile digitale.

I progetti durano 12 mesi e possono avere, come orari di servizio, 25 ore settimanali o un monte ore annuo di 1.145 ore, in 5/6 giorni a settimana.

Per partecipare è possibile inviare la propria domanda entro il 28 settembre 2023, alle ore 14.00. Il servizio, infatti, dovrà iniziare entro il 28 dicembre.

Sei interessato al Servizio Civile? Vediamo, allora, insieme quali sono i requisiti che devi possedere, quanto si guadagna e come funziona la selezione.

Servizio Civile Digitale 2023: quali requisiti bisogna possedere?

Per partecipare al Servizio Civile 2023 bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, possedere cittadinanza italiana o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra UE e non avere riportato condanne.

Quanto si guadagna?

I ragazzi e le ragazze che superano la selezione sottoscrivono un contratto con il Dipartimento che definisce anche l’importo per il servizio prestato di €507,30.

Come inviare la domanda di partecipazione?

Come abbiamo visto prima, le domande per partecipare alla selezione devono essere inviate entro il 28 settembre. Ma come fare?

In primis bisogna scegliere il progetto a cui partecipare per poi inviare la domanda, indirizzata direttamente all’ente titolare, attraverso la piattaforma DOL.

Come avviene la selezione?

I partecipanti alla selezione del Servizio Civile Digitale 2023 sono esaminati da una Commissione che valuta prima titoli ed esperienze per poi sottoporre i partecipanti a un colloquio.

Concorsi e opportunità

Ulteriori dettagli sulla selezione del Servizio Civile sono disponibili nel bando ufficiale. Se vuoi scoprire altre opportunità lavorative e concorsi attiva anche una notifica su Infoconcorsi!