AlmaLaurea, come ogni anno, ha pubblicato il rapporto sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati, prendendo in esame, nel primo caso, 281mila laureati del 2022 di 77 Atenei, mentre nel secondo 78 Atenei e 670mila laureati.
Il primo dato che emerge è che, tra alcuni laureati 2022, sono presenti ancora gli effetti della pandemia, che si traducono in minori esperienze di studio all’estero e minor uso dei laboratori, postazioni informatiche e biblioteche universitarie.
Aumentano, però, le esperienze di tirocinio curriculare, dopo il calo registrato tra il 2020 e 2021, che risultano, insieme alle esperienze all’estero, essere un fattore importante nelle possibilità di trovare lavoro dopo gli studi.
Rapporto AlmaLaurea 2023: migliora l’occupazione a un anno dalla laurea
Rispetto alla rilevazione del 2021, è aumentato il tasso di occupazione di 0.9 punti per i laureati di primo livello e di 2,5 punti per quelli di secondo livello. I dati confermano, quindi, il miglioramento della capacità di assorbimento del mercato del lavoro, che aveva subito un arresto nel 2020, con lo scoppio della pandemia.
A cinque anni dalla laurea, invece, il tasso di occupazione è pari al 92,1% tra i laureati di primo livello e all’88,7% tra i laureati di secondo livello.
Gruppi disciplinari e lavoro
Quali sono i gruppi disciplinari con il tasso di occupazione superiore?
A rispondere alla domanda sono i dati AlmaLaurea sul lavoro dei laureati di secondo livello a cinque anni dal titolo.
Vediamo che il gruppo di Ingegneria industriale e dell’informazione e quello di Informatica e tecnologie ICT è quello che registra il livello più alto di occupazione. Livelli più bassi si registrano, invece, tra i laureati del gruppo giuridico, letterario-umanistico, arte e design.
Per approfondire i dati, consulta il rapporto completo del Consorzio.
Come scegliere l'Università?
Scegliere il corso di laurea da frequentare dopo la maturità è spesso complicato. Per aiutarti ad orientarti, ti presentiamo la nuova edizione della Guida alla scelta del corso di laurea.
In omaggio l’accesso al test di orientamento attitudinale O.p.S. (Orientarsi per Scegliere)