Tutto sulla Maturità 2023: prima e seconda prova, orale e consigli per ripassare

maturità 2023 prima prova

Ci siamo, ormai manca poco più di una settimana al suono della campanella che dà il via alla Maturità 2023!

Si inizia con la prova di italiano, uguale per tutti gli studenti e le studentesse, alle 8.30 di mercoledì 21 giugno, per proseguire, poi, con la seconda prova diversa per ogni indirizzo di studio.

L’Esame di Stato è un momento importante che segna la fine del percorso scolastico per tantissimi ragazzi e, come ogni tappa di rilevanza, porta con sé un grande carico di studio ma anche di emozioni.

In vista, quindi, della famosa notte prima degli esami, rivediamo con voi le tre prove e vi diamo alcuni consigli di studio last minute.

Tutto sulla Maturità 2023: la Prima Prova

Per la prima prova della Maturità 2023, avete a disposizione 6 ore per completare una delle sette tracce messe a disposizione dal Ministero.

Potete scegliere l’ambito che più sentite vicino alle vostre conoscenze e ai vostri interessi tra quello artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale.

In questa prova, che vuole valutare le vostre competenze linguistiche, espressive e logico-argomentative, mettete nero su bianco tutte le conoscenze che avete acquisito in questi anni di scuola ed esprimetevi al meglio sul tema che avete scelto di trattare.

Una volta che avete deciso l’argomento, può sembrare banale, ma leggete attentamente il testo e la traccia. Sottolineate e segnate su un foglio “di brutta” i passaggi più importanti per poi stilare una scaletta degli argomenti che volete affrontare.

Prendetevi tutto il tempo di cui avete bisogno per completare la prova ma non dimenticate di lasciarvi dei minuti per poter rileggere e correggere eventuali errori.

Se vi serve un veloce ripasso su come organizzare il saggio breve o come effettuare l’analisi del test, date uno sguardo al Memorix dedicato alla prima prova degli Esami di Stato >>>

La Seconda Prova

La seconda prova dell’Esame di Maturità è quella che da sempre spaventa tutti gli studenti e le studentesse. Quest’anno la prova torna ad essere a carattere nazionale mentre lo scorso anno le tracce sono state elaborate dalle singole commissioni d’esame.

Sicuramente negli ultimi mesi avete dedicato molto tempo al ripasso della materia che sarà oggetto della prova di indirizzo che andrete ad affrontare il 22 giugno.

Anche in questo caso, prendetevi tutto il tempo di cui avete bisogno lasciandovi sempre alcuni minuti per revisionare la prova prima di consegnarla.

Il colloquio

L’ultimo scoglio da affrontare prima di prendere il diploma è il colloquio orale. Durante questa prova potete dimostrare vostri talenti e le conoscenze che avete acquisito in questi anni di studio, creando ed esponendo collegamenti culturali e professionali.

Il giorno della prova, la Commissione vi mostrerà un video, un’immagine o un testo da cui dare il via alla vostra esposizione. In quei minuti, dovrete dimostrare ai professori la vostra bravura nel mettere insieme sia le conoscenze personali che quelle acquisite frequentando la scuola su tutte le materie che avete studiato in questi anni.

Come affrontare la prova orale della Maturità?

La prova orale è l’ultimo step da superare per poter conquistare il diploma. Ma come affrontare lo studio prima del colloquio interdisciplinare?

Ecco qualche piccolo (ma importante) consiglio per prepararsi in vista dell’ultima prova:

  • Pianifica lo studio in base al tempo a disposizione prima della tua prova orale
  • Crea delle mappe concettuali e schematizza le nozioni principali da non dimenticare (colorare le parti più importanti o appuntarle di lato aiuta a memorizzare tutto!)
  • Ripeti ad alta voce
  • Scegli una stanza in cui ti senti a tuo agio per ripetere il discorso come se fossi all’esame
  • Non imparare tutto a memoria ma prepara qualche collegamento per esercitarti
  • Confrontati con i compagni di classe e ripassate insieme (farvi domande a vicenda può essere un esercizio)

Ripassa con i Memorix