Maturità 2024: le date delle prove dell’esame di Stato

Date esame maturità 2024

Il mese di gennaio dà il via al conto alla rovescia verso l’esame di maturità 2024, una delle tappe formative più importanti per gli studenti delle superiori. Dopo l’esame di Stato inizia, infatti, un vero e proprio nuovo capitolo di vita fatto di università o lavoro.

Ma quando inizia quest’anno l’esame di Stato? Come sempre l’appuntamento è fissato nel mese di giugno. Vediamo, però, nel dettaglio quali sono i giorni di maturità!

Date esame maturità 2024: il calendario delle prove scritte

L’esame di Maturità è inaugurato dalla prova di italiano, uguale per tutti gli indirizzi di studio.

La campanella per i maturandi 2024 suona mercoledì 19 giugno alle ore 8.30. Il giorno dopo, giovedì 20 giugno, è invece il turno della seconda prova, quella distinta per ogni percorso e, generalmente, più temuta dagli studenti e dalle studentesse.

L’ultimo step prima di raggiungere l’agognato obiettivo del diploma è la prova orale che inizia, di solito, il martedì o il mercoledì dopo la fine degli scritti.

Le tracce della prima prova

Il giorno della prima prova tutti gli studenti devono scegliere una delle sette tracce ministeriali. Tra quali si può optare?

  • Analisi del testo (una traccia di poesia e una di prosa)
  • Testo argomentativo
  • Tema di attualità

Materie della seconda prova di maturità 2024

Le materie specifiche per ogni indirizzo di studio sono, generalmente, rivelate verso la fine del mese di gennaio. Di solito, si segue il principio dell’alternanza tra materie. Un esempio? Al liceo classico un anno è prevista la versione di latino e uno quella di greco ma, per ogni certezza, bisogna attendere la comunicazione ministeriale.

Cosa fare dopo la maturitÀ?

Hai bisogno di maggiori informazioni sull’offerta formativa delle Università italiane per avere le idee più chiare sul percorso da scegliere? Scopri la Guida alla scelta del corso di laurea.

acquista

In omaggio l’accesso al test di orientamento attitudinale Orientarsi per Scegliere: prova una demo >