Se diventare insegnante è il tuo sogno, probabilmente ti starai chiedendo a quale corso di laurea iscriverti per coronarlo.
Poiché ci capita spesso che gli studenti ci chiedano quali sono le lauree che abilitano all’insegnamento, abbiamo deciso di scrivere un articolo per chiarire alcuni dubbi in merito.
Quali lauree abilitano all’insegnamento?
Prima di capire quali sono le lauree abilitanti all’insegnamento, dobbiamo fare una distinzione tra:
- Insegnanti di Scuola Infanzia e Primaria (asilo ed elementari)
- Insegnanti di Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado (medie e superiori)
Per diventare insegnante di Scuola dell’Infanzia e Primaria è necessario essere in possesso della laurea in Scienze della Formazione Primaria, che rappresenta l’unico percorso di studi abilitante.
In alternativa possono diventare insegnanti di scuola primaria (abilitati) coloro che sono in possesso di un Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002.
Visto che molti ce lo chiedono, precisiamo che Scienze dell’Educazione o Scienze Pedagogiche non sono lauree abilitanti all’insegnamento.
Per la Scuola Secondaria, invece, la strada verso l’insegnamento prevede le seguenti fasi:
- conseguimento di una laurea specialistica (o vecchio ordinamento), diploma accademico di II livello, Diploma di Conservatorio o di Accademia di Belle Arti
- percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale (non meno di 60 CFU)
- superamento di un concorso pubblico nazionale (indetto su base regionale o interregionale)
- periodo di prova in servizio di un anno, con test finale e valutazione conclusiva
Agli insegnanti tecnico-pratici (ITP) è richiesto il diploma di maturità di un istituto tecnico o professionale che attesti le competenze tecniche e pratiche.
Per maggiori dettagli consulta la guida Come diventare insegnante sul blog EdiSES dedicato ai concorsi.
hai ancora dubbi sull'università?
Se non hai ancora deciso cosa fare dopo il diploma e hai bisogno di informazioni complete su corsi di laurea, attività formative e sbocchi lavorativi, scopri la Guida alla scelta del corso di laurea.
In omaggio l’accesso al test di orientamento attitudinale O.p.S. (Orientarsi per Scegliere)