Quanto trovano utili, gli studenti, le attività di orientamento universitario organizzate dalle scuole ai fini della scelta del percorso da intraprendere dopo il diploma?
I dati dimostrano che per molti ragazzi queste attività rappresentano un momento di riflessione importante per le decisioni da prendere per il futuro.
Table of Contents
L’indagine AlmaDiploma 2022
I dati raccolti da un’indagine condotta da AlmaDiploma rivelano che gli studenti appena diplomati ritengono davvero utili gli incontri di orientamento alla scelta del percorso da imboccare una volta finita la scuola.
Esiste, dunque, una connessione tra l’efficacia delle attività organizzate dagli istituti scolastici e i ripensamenti che i ragazzi possono avere nel corso del primo anno post-diploma.
Secondo lo studio, i ragazzi che ritengono vantaggioso l’orientamento e che hanno deciso di iscriversi all’università, tendono a non abbandonare gli studi intrapresi. Coloro che, invece, considerano poco utili gli incontri propendono, in percentuale superiore, verso un cambio di percorso. Sono soprattutto gli studenti dei professionali a valutare positivamente questi incontri, rispetto ai tecnici e ai liceali.
Per maggiori dettagli visita il sito AlmaDiploma>>
Quanto ha inciso la pandemia sulle decisioni dei diplomati?
Un elemento da non sottovalutare è l’impatto che la pandemia ha avuto sui diplomati e sulle loro preferenze. Non pochi sono i ragazzi che ritengono che l’emergenza sanitaria abbia giocato un ruolo cardine sulle decisioni di vita e sui risultati ottenuti all’università.
Chi ha usufruito delle attività di orientamento tende a registrare una percentuale minore di abbandono universitario e un numero superiore di CFU conseguiti, rispetto agli studenti che hanno preferito fare a meno di questi momenti preparati dalle scuole.
L’orientamento si conferma, quindi, occasione fondamentale per valutare tutte le opzioni disponibili davanti a sé una volta ottenuto il diploma.
Gli studenti ne beneficiano, nel lungo periodo, sia perché maggiormente consapevoli delle proprie decisioni sia perché riescono a ottenere risultati concreti sin dai primi esami universitari.
Guida alla scelta del corso di laurea
Se hai letto con attenzione il nostro articolo ma hai bisogno di una visione più ampia dell’offerta formativa delle Università, scopri la Guida alla scelta del corso di laurea.
Il libro ti aiuterà ad avere le idee più chiare rispetto alla strada da prendere dopo il diploma.
In omaggio riceverai, oltre a una serie di approfondimenti, anche l’accesso al questionario di orientamento online O.p.S., che attraverso una serie di domande traccerà un tuo profilo psico-attitudinale con l’indicazione dei corsi di laurea più adatti a te.
Questionario orientamento universitario
Vuoi scoprire subito il questionario di orientamento attitudinale? Prova la demo gratuita>