TOLC-I per l’ammissione a Ingegneria: cos’è e come prepararsi

tolc ingegneria cisia tolc-i

Dopo il diploma vuoi iscriverti a Ingegneria? Sappi che molto probabilmente dovrai affrontare un test di ammissione.

Molte Università, infatti, limitano il numero di iscrizioni per offrire un percorso formativo di qualità agli studenti.

Per i corsi di laurea in Ingegneria non esiste una prova a carattere nazionale (come succede per Medicina, ad esempio), ma ogni Ateneo gestisce in maniera autonoma il test e la relativa graduatoria.

Per la somministrazione delle domande, gran parte delle Università pubbliche si affida al CISIA, che per Ingegneria propone il cosiddetto TOLC-I.

Vediamo di cosa si tratta e come prepararsi al meglio.

Tutto sul TOLC Ingegneria

I TOLC sono i test online del CISIA proposti per l’ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato locale. Possono essere utilizzati come test di selezione o prova di valutazione delle conoscenze iniziali dalle Università consorziate.

In questo articolo cercheremo di rispondere alle domande più frequenti che ci vengono fatte sul TOLC-I.

A cosa serve il TOLC-I?

Il TOLC-I è utilizzato dalle Università pubbliche che fanno parte del CISIA come test di ammissione ai corsi di laurea in Ingegneria.

Com’è strutturato il TOLC-I?

Il TOLC-I è composto da 50 domande suddivise in quattro aree: Matematica: 20 quesiti in 50 minuti; Logica: 10 quesiti in 20 minuti; Scienze: 10 quesiti in 20 minuti; Comprensione verbale: 10 quesiti in 20 minuti. Al termine delle quattro sezioni sono previste 30 domande di lingua inglese in 15 minuti.

Qual è il punteggio minimo per superare il TOLC-I?

Il punteggio minimo per accedere alla graduatoria è stabilito (non necessariamente) dalle Università attraverso il bando di ammissione. I criteri di valutazione del TOLC-I sono i seguenti: 1 punto per ogni risposta corretta; 0 punti per ogni risposta non data; meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata. Per le domande di inglese non è prevista penalità per le risposte sbagliate.

Quando e dove si svolgono i TOLC-I?

I TOLC-I si svolgono durante tutto l’anno. Il calendario completo viene pubblicato sul sito del CISIA.
La sede di svolgimento del TOLC-I è indifferente: la prova può essere sostenuta in una qualsiasi sede universitaria disponibile all’interno del calendario pubblicato dal CISIA, anche se diversa dalla sede in cui ci si vuole immatricolare.

Quali Università richiedono il TOLC-I?

Molti studenti ci chiedono come fare a sapere se la propria Università richiede il TOLC-I. Ci sono due modi per scoprirlo: visitare il sito del CISIA, in cui è presente la lista delle Università aderenti, oppure consultare il bando dell’Università, attraverso il quale l’Ateneo indica le modalità di ammissione al corso di laurea.

Come iscriversi al TOLC-I?

L’iscrizione al TOLC-I avviene attraverso un’area riservata sul sito del CISIA. Prima di collegarti al sito del CISIA, però, ti consigliamo di prendere visione del bando di ammissione pubblicato dall’Università che vuoi frequentare. All’interno del bando troverai le seguenti informazioni fondamentali: data entro la quale sostenere il TOLC; modalità di erogazione accettata (TOLC all’Università o TOLC@Casa); procedure da seguire per l’accesso al corso di laurea

libri tolc-I

Manuale di teoria

manuale tolc ingegneria
acquista

Eserciziario

acquista

In omaggio con i volumi il software di simulazione del TOLC-I e altri materiali di approfondimento.

Simulazione test ammissione Ingegneria

Vuoi esercitarti subito e valutare la tua preparazione di base in vista del test di ammissione a Ingegneria? Prova la versione demo gratuita del simulatore EdiTEST

esercitati gratis