60 domande su cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica e soli 100 minuti per rispondere in maniera esatta al test per l’ammissione a Medicina, Odontoiatria, Professioni Sanitarie e Veterinaria: è questo ciò che vi aspetta a settembre, allorché sarete seduti ciascuno nel vostro banchetto, il plico ministeriale davanti e solo una penna nera a segnare il vostro destino. Ebbene, manca poco più di un mese e mezzo alle prove d’esame ed è tempo di bilanci: a che punto è la vostra preparazione? Siete in grado di razionalizzare al meglio il vostro studio? No? Ecco allora alcuni consigli per voi!
Indipendentemente dalla vostra preparazione (e dal tipo di scuola frequentata, liceo o istituti tecnici che siano), se i tempi sono stretti, è assolutamente infruttuoso che cerchiate di ripetere affannosamente tutte le materie oggetto del quiz. Piuttosto, potrebbe risultare più conveniente concentrarsi in prima battuta sugli argomenti che danno più punti, vedi logica e cultura generale, che nei test di area medico-sanitaria rappresentano la metà della prova (30 punti).
Così, se ritenete di avere ancora qualche lacuna a riguardo, occhio al volume 2013 “Logica. Teoria + Esercizi” di EdiTEST, che contiene le principali tipologie di quiz di logica presenti nei test di ammissione (logica verbale e ragionamento critico, comprensione di testi, logica numerica, logica astratta) ed una vastissima raccolta di quiz a risposta multipla con soluzione commentata. Se, invece, vi sentite carenti in particolar modo nel ragionamento critico, il “3000 quiz di Ragionamento logico e valutazione attitudinale” di EdiTEST è il libro che fa per voi, perché vi consente di esercitarvi in maniera mirata su quella parte di logica che più sta creando panico fra gli studenti.
Il passo successivo è la biologia (14 punti), materia nozionistica, dove non c’è molto da capire, ma bisogna solo ricordare una serie di informazioni. Un valido aiuto potrebbe essere il volume EdiTEST “Tecniche di memoria e comprensione dei testi”, che vi offre una gamma di tecniche per sviluppare la capacità di memorizzare nozioni utili alla soluzione dei quiz.
Quanto alla chimica, alla matematica e alla fisica, vuoi perché i programmi sono ampi e complessi, vuoi perché le risposte alle domande, se esatte, danno solo 16 punti totali, è consigliabile lasciare la loro ripetizione alla fine, magari col sostegno di una guida. Quale? I corsi on line EdiTEST, per esempio, fruibili da qualsiasi computer e organizzati anche per singola materia.
In ultimo, ricordate che tutte le edizioni 2013 EdiTEST sono corredate da un software di simulazione aggiornato secondo la nuova struttura del test di ammissione (D.M. 12 giugno 2013). Il simulatore non solo vi consente di svolgere tutte le simulazioni che volete, ma vi aiuta anche a capire in quale disciplina siete più deboli, dal momento che fornisce i risultati per singola materia. E se vi pesa portare i libri sotto l’ombrellone, sappiate che tutti gli EdiTEST 2013 sono in versione mista scaricabile, nel senso che con l’acquisto del cartaceo riceverete in omaggio l’e-book con contenuti multimediali aggiuntivi (video, animazioni, esercizi svolti, ecc.)
Nei prossimi articoli EdiTEST ha in caldo altri consigli per voi, questa volta sulla gestione del tempo e su come riconoscere i distrattori (le risposte sbagliate). E non dimenticate le simulazioni collettive on line sulla nostra pagina Facebook in programma il 23 luglio, il 1 agosto e il 3 settembre, adatte a tutti coloro che affronteranno il test di ammissione a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Professioni sanitarie. Per partecipare, dovete diventare fan della pagina www.facebook.com/editest e seguire le istruzioni postate in bacheca.
Buono studio 🙂