Test di ammissione online: come si svolgono?

Da ormai quasi un anno l’emergenza Covid-19 ha condizionato (e continua a condizionare) le nostre vite.

Nella speranza che tutto passi nel più breve tempo possibile, molte Università si sono adattate ai tempi che corrono istituendo i test di ammissione online.

In questo modo i candidati possono sostenere le prove da casa, evitando assembramenti potenzialmente pericolosi.

Per quanto riguarda i test di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato nazionale (Medicina e Odontoiatria, Veterinaria, Scienze della Formazione, Professioni Sanitarie triennali e magistrali, IMAT, Architettura) la modalità resta quella tradizionale in presenza.

Test ammissione online: regole di svolgimento

Ma come funzionano nel dettaglio i test online?

La prima regola è che i partecipanti devono essere in possesso di un computer dotato di telecamera e microfono funzionanti.

Alcuni atenei, come ad esempio il Politecnico per lo svolgimenteo dei TOL, richiedono anche uno smartphone o tablet per procedere al riconoscimento. La Cattolica, invece, per il riconoscimento consente di utilizzare direttamente il computer.

In ogni caso è necessario avere sempre a portata di mano il documento di riconoscimento, che dovrà essere mostrato in webcam.

Nel corso della prova:

  • non è possibile consultare libri, quaderni, appunti
  • di solito viene consentito di usare due fogli bianchi per i calcoli, che dovranno essere mostrati al momento del “check” iniziale
  • non si possono usare cuffie e auricolari
  • non è possibile parlare o fare ragionamenti ad alta voce per tutta la durata della prova
  • i candidati dovranno essere soli nella stanza/ufficio dove svolgono il test

Queste sono soltanto alcune indicazioni di massima: per tutti i dettagli ti consigliamo sempre di consultare il bando pubblicato dall’Università, nel quale vengono fornite le istruzioni del caso.

Per restare aggiornato sulle date e i bandi 2021 segui il nostro calendario.

TOLC@CASA: la nuova modalità del CISIA

Anche il CISIA, il Consorzio che eroga i test di ammissione per conto delle Università aderenti (tantissimi atenei pubblici si affidano al CISIA), si è adattato alla situazione introducento il cosiddetto TOLC@CASA.

Cos’è il TOLC@CASA?

Si tratta del classico TOLC (Test online CISIA), identico per struttura e contenuti, ma soltanto con la possibilità per gli studenti di svolgerlo da remoto.

Per maggiori informazioni sulle modalità di erogazione visita il sito del CISIA.

Come prepararsi al test di ammissione

libri test ammissione

Nel 2021 ti aspetta il test d’ingresso? Preparati con i libri EdiTEST per tutti i corsi di laurea.

In catalogo troverai manuali di teoria, eserciziari e raccolte di quiz per la preparazione ai test di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato nazionale e locale (anche per i TOLC).

In omaggio con gli EdiTEST avrai l’accesso a tantissimi materiali didattici extra e ai software di simulazione per esercitarti online.

Lascia un commento