Università IULM: le date dei test di ammissione 2022

test ammissione iulm 2022

L’Università IULM di Milano ha pubblicato il calendario di svolgimento dei test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato per l’anno accademico 2022/2023.

Ecco i corsi di laurea e i posti disponibili:

  • Comunicazione, media e pubblicità: 530 posti
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche: 540 posti
  • Corporate communication and public relations (in inglese): 200 posti
  • Arti, spettacolo, eventi culturali: 250 posti
  • Moda e industrie creative: 250 posti
  • Turismo, management e cultura: 240 posti
  • Interpretariato e comunicazione: 250 posti

Vediamo quando si svolgono e in cosa consistono i test di ammissione IULM.

Test Ammissione IULM 2022: le date

I test di ammissione ai corsi di laurea dell’Università IULM si svolgono in quattro sessioni (in modalità telematica):

  • 1° sessione: dal 26 novembre al 3 dicembre 2021 (iscrizioni dal 2 al 22 novembre 2021)
  • 2° sessione: dal 4 al 16 marzo 2022 (iscrizioni dal 23 novembre 2021 al 28 febbraio 2022)
  • 3° sessione: dal 13 al 26 maggio 2022 (iscrizioni dall’1 marzo al 9 maggio 2022)
  • 4° sessione**: dal 14 al 21 luglio 2022 (iscrizioni dal 10 maggio all’11 luglio 2022)

Tutti i dettagli sui giorni delle singole prove sono contenuti nel documento di riepilogo pubblicato dall’Università.

**da definire in base alla saturazione dei posti dopo la terza sessione

Area Comunicazione

Il test di ammissione ai corsi di laurea dell’area Comunicazione (Comunicazione, media e pubblicità e Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche) prevede 90 domande (di cui 30 di English Placement Test) sulle seguenti materie:

  • inglese
  • comprensione del testo
  • grammatica italiana
  • ragionamento critico verbale, numerico e logico
  • cultura generale
  • cultura della comunicazione (cultura della comunicazione d’impresa per il corso di laurea in Comunicazione d’impresa)

Il tempo a disposizione è di 75 minuti.

Per una preparazione efficace: Manuale di Teoria + Raccolta di quiz

Per approfondire gli argomenti di cultura generale, scopri il manuale specifico.

Il test di ammissione al corso di laurea in Corporate Communication and Public Relations è basato sulle stesse materie (grammatica italiana a parte) ed è interamente somministrato in lingua inglese (60 domande in 50 minuti + Assessment test Inglese B2)

Arti, spettacolo, eventi culturali

Il test IULM al corso di laurea in Arti, spettacoli, eventi culturali è suddiviso in due blocchi, per un totale di 90 domande in 75 minuti:

  • 60 domande su conoscenze e competenze (50 minuti)
  • 30 domande di English Placement (25 minuti)

Gli argomenti su cui si basano le domande sono i seguenti:

  • inglese
  • storia contemporanea
  • storia dell’arte medievale e storia dell’arte moderna e contemporanea
  • economia applicata all’arte e ad eventi culturali
  • comprensione del testo
  • grammatica italiana e sintassi
  • ragionamento critico verbale
  • ragionamento numerico e ragionamento logico

Per la preparazione al test potrebbe esserti utile il Manuale EdiTEST di area Umanistica.

Se hai bisogno di un ripasso di logica e cultura generale scopri i volumi specifici.

Moda e industrie creative

Il test IULM per l’accesso al corso di laurea in Moda e industrie creative prevede 90 domande così suddivise:

  • 60 domande su argomenti di storia contemporanea, storia dell’arte moderna e contemporanea, cultura della moda e del design, comprensione del testo, grammatica italiana e sintassi, ragionamento critico verbale, ragionamento numerico e ragionamento logico (50 minuti)
  • 30 domande di English Placement (25 minuti)

Preparati al test con il Manuale EdiTEST per i corsi di aurea in ambito Design

Scopri anche i volumi specifici di Logica e Cultura Generale

Turismo, management e cultura

Il test IULM per l’ammissione al corso di laurea in Turismo, management e cultura prevede 90 domande (60 conoscenze e competenze + 30 English Placement Test) in 75 minuti.

Le materie richieste sono:

  • Inglese
  • Storia contemporanea
  • Geografia
  • Economia del turismo
  • Comprensione del testo
  • Grammatica italiana e sintassi,
  • Ragionamento critico verbale
  • Ragionamento numerico e ragionamento logico

Per la preparazione al test potrebbe esserti utile il Manuale EdiTEST di Lingue e turismo.

Per Logica e Cultura generale scopri i libri specifici

Interpretariato e comunicazione

Il test di ammissione al corso di laurea in Interpretariato e Comunicazione si basa su 124 domande a risposta multipla (120 minuti a disposizione) e su un accertamento orale di entrambe le lingue (italiano e inglese).

Le materie oggetto del test sono le seguenti:

  • inglese
  • storia moderna e contemporanea
  • educazione civica
  • geografia
  • lingua italiana
  • ragionamento logico e critico verbale
  • cultura generale

Per una preparazione efficace: Manuale di Teoria + Cultura generale

Calendario Test Ammissione 2022

Per tutte le date dei test e i bandi di ufficiali delle Università e del MIUR segui il nostro calendario aggiornato >

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.