Università IULM: le date dei test di ammissione 2025

test ammissione iulm

L’Università IULM di Milano ha pubblicato il calendario di svolgimento dei test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato per l’anno accademico 2025/2026.

Ecco i corsi di laurea e i posti disponibili:

  • Comunicazione, media e pubblicità: 530 posti
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche: 500 posti
  • Corporate communication and public relations (in inglese): 240 posti
  • Arti ed eventi culturali: 250 posti
  • Moda e industrie creative: 250 posti
  • Turismo, management e cultura: 200 posti
  • Interpretariato e comunicazione: 250 posti
  • Lingue, cultura e comunicazione digitale: 100 posti

Vediamo quando si svolgono e in cosa consistono i test di ammissione IULM.

Test Ammissione IULM 2025: le date

I test di ammissione ai corsi di laurea dell’Università IULM si svolgono in quattro sessioni:

  • 1° sessione: dal 13 al 23 gennaio 2025 (iscrizioni dall’11 novembre al 16 dicembre)
  • 2° sessione: dal 24 marzo al 7 aprile 2025 (iscrizioni dal 17 dicembre 2025 al 18 marzo 2025)
  • 3° sessione: dal 20 al 30 maggio 2025 (iscrizioni 19 marzo al 14 maggio 2025)
  • 4° sessione: dal 14 al 18 luglio 2025 (iscrizioni dal 15 maggio al 3 luglio 2025)

Tutti i dettagli sono disponibili nel Regolamento di Ammissione.

I test di ammissione alla IULM si svolgono in modalità telematica.

Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche

Il test di ammissione al corso di laurea in Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche prevede 60 domande in 50 minuti sulle seguenti materie:

  • comprensione del testo
  • grammatica italiana e sintassi
  • ragionamento critico verbale
  • ragionamento numerico e logico
  • cultura della comunicazione d’impresa per il corso di laurea in Comunicazione d’impresa

Tutti i candidati dovranno inoltre sostenere l’Oxford Placement Test.

Per una preparazione efficace scopri i volumi EdiTEST dedicati al test di Comunicazione.

Per approfondire gli argomenti di cultura generale, scopri il manuale specifico.

Corporate Communication and Public Relations

Il test di ammissione al corso di laurea in Corporate Communication and Public Relations è in lingua inglese ed è così strutturato:

  • Comprensione del testo
  • grammatica inglese
  • ragionamento numerico
  • ragionamento critico verbale
  • ragionamento logico
  • cultura della comunicazione d’impresa

A questo si aggiunge l’Oxford English Test (Use of English + Listening) solo per gli studenti non in possesso di idonea certificazione della conoscenza dell’inglese di livello almeno B2.

Comunicazione, media e pubblicità

La prova di ammissione, composta da 60 domande in 50 minuti, è così articolata:

  • Comprensione del testo
  • grammatica italiana e sintassi
  • ragionamento critico verbale
  • ragionamento numerico
  • ragionamento logico
  • cultura della comunicazione

Tutti i candidati dovranno inoltre sostenere l’Oxford Placement Test.

Moda e industrie creative

Il test d’ingresso prevede 60 domande da completare in 50 minuti sulle seguenti materie:

  • Storia contemporanea
  • storia dell’arte moderna e contemporanea
  • cultura della moda
  • cultura del design
  • comprensione del testo
  • grammatica italiana e sintassi
  • ragionamento critico verbale
  • ragionamento numerico
  • ragionamento logico

Tutti i candidati dovranno inoltre sostenere l’Oxford Placement Test.

Arti ed eventi culturali

Il test IULM al corso di laurea in Arti ed eventi culturali prevede 60 domande in 50 minuti.

Gli argomenti su cui si basano le domande sono i seguenti:

  • storia contemporanea
  • storia dell’arte medievale e storia dell’arte moderna e contemporanea
  • economia applicata all’arte e ad eventi culturali
  • comprensione del testo
  • grammatica italiana e sintassi
  • ragionamento critico verbale
  • ragionamento numerico e ragionamento logico

Tutti i candidati dovranno inoltre sostenere l’Oxford Placement Test 

Per la preparazione al test potrebbe esserti utile il Manuale EdiTEST di area Umanistica.

Se hai bisogno di un ripasso di logica e cultura generale scopri i volumi specifici.

Moda e industrie creative

Il test IULM per l’accesso al corso di laurea in Moda e industrie creative prevede 60 domande su argomenti di:

  • Storia contemporanea
  • storia dell’arte moderna e contemporanea
  • cultura della moda
  • cultura del design
  • comprensione del testo
  • grammatica italiana e sintassi
  • ragionamento critico verbale
  • ragionamento numerico
  • ragionamento logico

Tutti i candidati dovranno inoltre sostenere l’Oxford Placement Test.

Preparati al test con i Manuali EdiTEST per i corsi di laurea in ambito Design

Scopri anche i volumi specifici di Logica e Cultura Generale

Turismo, management e cultura

Il test IULM per l’ammissione al corso di laurea in Turismo, management e cultura prevede 60 domande in 50 minuti.

Le materie richieste sono:

  • Storia contemporanea
  • geografia
  • economia del turismo
  • comprensione del testo
  • grammatica italiana e sintassi
  • ragionamento critico verbale
  • ragionamento numerico
  • ragionamento logico

Per la preparazione al test potrebbe esserti utile il Manuale EdiTEST di Lingue e turismo.

Per Logica e Cultura generale scopri i libri specifici

Interpretariato e comunicazione

Il test di ammissione al corso di laurea in Interpretariato e Comunicazione si focalizza su:

  • Inglese
  • seconda lingua
  • conoscenze culturali
  • accertamento linguistico orale dopo l’immatricolazione

Per una preparazione efficace consulta il catalogo EdiTEST con Manuale e Raccolta di Quiz.

Lingue, cultura e comunicazione digitale

Il test di ammissione al corso di laurea in Lingua, Cultura e Comunicazione Digitale è composto da 35 domande in 40 minuti su:

  • Inglese
  • seconda lingua
  • comprensione del testo
  • ragionamento critico verbale
  • accertamento linguistico orale dopo l’immatricolazione

Calendario Test Ammissione 2025

Per tutte le date dei test e i bandi di ufficiali delle Università e del MUR segui il nostro calendario aggiornato >