Università IULM: le date dei test di ammissione 2024

Test Ammissione IULM 2024

L’Università IULM di Milano ha pubblicato il calendario di svolgimento dei test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato per l’anno accademico 2024/2025.

Ecco i corsi di laurea e i posti disponibili:

  • Comunicazione, media e pubblicità: 530 posti
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche: 540 posti
  • Corporate communication and public relations (in inglese): 200 posti
  • Arti ed eventi culturali: 250 posti
  • Moda e industrie creative: 250 posti
  • Turismo, management e cultura: 240 posti
  • Interpretariato e comunicazione: 250 posti
  • Lingue, cultura e comunicazione digitale: 100 posti

Vediamo quando si svolgono e in cosa consistono i test di ammissione IULM.

Test Ammissione IULM 2024: le date

I test di ammissione ai corsi di laurea dell’Università IULM si svolgono in quattro sessioni:

  • 1° sessione: dal 4 al 15 dicembre 2023(iscrizioni dal 2 al 27 novembre 2023)
  • 2° sessione: dal 5 al 15 marzo 2024 (iscrizioni dal 28 novembre 2023 al 27 febbraio 2024)
  • 3° sessione: dal 13 al 24 maggio 2024 (iscrizioni dal 28 febbraio5 al 6 maggio 2024)
  • 4° sessione: dal 12 al 19 luglio 2024 (iscrizioni dal 7 maggio6 al 4 luglio 2024)

Tutti i dettagli sui giorni delle singole prove sono contenuti nel documento di riepilogo pubblicato dall’Università.

I test di ammissione alla IULM si svolgono in modalità telematica.

Area Comunicazione

Il test di ammissione ai corsi di laurea dell’area Comunicazione (Comunicazione, media e pubblicità e Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche) prevede 90 domande (di cui 30 di English Placement Test) sulle seguenti materie:

  • inglese
  • comprensione del testo
  • grammatica italiana e sintassi
  • ragionamento critico verbale, numerico e logico
  • cultura generale
  • cultura della comunicazione (cultura della comunicazione d’impresa per il corso di laurea in Comunicazione d’impresa)

Il tempo a disposizione è di 75 minuti.

Per una preparazione efficace scopri i volumi EdiTEST dedicati al test di Comunicazione.

Per approfondire gli argomenti di cultura generale, scopri il manuale specifico.

Il test di ammissione al corso di laurea in Corporate Communication and Public Relations è basato sulle stesse materie (grammatica italiana a parte) ed è interamente somministrato in lingua inglese (60 domande in 50 minuti + Assessment test Inglese B2)

Arti ed eventi culturali

Il test IULM al corso di laurea in Arti ed eventi culturali è suddiviso in due blocchi, per un totale di 90 domande in 75 minuti:

  • 60 domande su conoscenze e competenze (50 minuti)
  • 30 domande di English Placement (25 minuti)

Gli argomenti su cui si basano le domande sono i seguenti:

  • inglese
  • storia contemporanea
  • storia dell’arte medievale e storia dell’arte moderna e contemporanea
  • economia applicata all’arte e ad eventi culturali
  • comprensione del testo
  • grammatica italiana e sintassi
  • ragionamento critico verbale
  • ragionamento numerico e ragionamento logico

Per la preparazione al test potrebbe esserti utile il Manuale EdiTEST di area Umanistica.

Se hai bisogno di un ripasso di logica e cultura generale scopri i volumi specifici.

Moda e industrie creative

Il test IULM per l’accesso al corso di laurea in Moda e industrie creative prevede 90 domande così suddivise:

  • 60 domande su argomenti di inglese, storia contemporanea, storia dell’arte moderna e contemporanea, cultura della moda e del design, comprensione del testo, grammatica italiana e sintassi, ragionamento critico verbale, ragionamento numerico e ragionamento logico (50 minuti)
  • 30 domande di English Placement (25 minuti)

Preparati al test con i Manuali EdiTEST per i corsi di laurea in ambito Design

Scopri anche i volumi specifici di Logica e Cultura Generale

Turismo, management e cultura

Il test IULM per l’ammissione al corso di laurea in Turismo, management e cultura prevede 90 domande (60 conoscenze e competenze + 30 English Placement Test) in 75 minuti.

Le materie richieste sono:

  • Inglese
  • Storia contemporanea
  • Geografia
  • Economia del turismo
  • Comprensione del testo
  • Grammatica italiana e sintassi
  • Ragionamento critico verbale
  • Ragionamento numerico e ragionamento logico

Per la preparazione al test potrebbe esserti utile il Manuale EdiTEST di Lingue e turismo.

Per Logica e Cultura generale scopri i libri specifici

Interpretariato e comunicazione

Il test di ammissione al corso di laurea in Interpretariato e Comunicazione si focalizza su:

  • inglese
  • storia moderna e contemporanea
  • educazione civica
  • geografia
  • lingua italiana
  • ragionamento logico e critico verbale
  • cultura generale
  • accertamento linguistico orale di entrambe le lingue

Per una preparazione efficace consulta il catalogo EdiTEST con Manuale e Raccolta di Quiz.

Lingue, cultura e comunicazione digitale

Il test di ammissione al corso di laurea in Lingua, Cultura e Comunicazione Digitale è composto da 90 quesiti (30 conoscenze e competenze, 30 English Placement test + 30 Placement seconda lingua):

  • Inglese
  • seconda lingua
  • comprensione del testo
  • ragionamento critico verbale
  • ragionamento numerico
  • ragionamento logico

Calendario Test Ammissione 2024

Per tutte le date dei test e i bandi di ufficiali delle Università e del MUR segui il nostro calendario aggiornato >