L’Università IULM di Milano ha pubblicato il calendario di svolgimento dei test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato per l’anno accademico 2024/2025.
Ecco i corsi di laurea e i posti disponibili:
- Comunicazione, media e pubblicità: 530 posti
- Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche: 540 posti
- Corporate communication and public relations (in inglese): 200 posti
- Arti ed eventi culturali: 250 posti
- Moda e industrie creative: 250 posti
- Turismo, management e cultura: 240 posti
- Interpretariato e comunicazione: 250 posti
- Lingue, cultura e comunicazione digitale: 100 posti
Vediamo quando si svolgono e in cosa consistono i test di ammissione IULM.
Indice dei contenuti
Test Ammissione IULM 2024: le date
I test di ammissione ai corsi di laurea dell’Università IULM si svolgono in quattro sessioni:
- 1° sessione: dal 4 al 15 dicembre 2023(iscrizioni dal 2 al 27 novembre 2023)
- 2° sessione: dal 5 al 15 marzo 2024 (iscrizioni dal 28 novembre 2023 al 27 febbraio 2024)
- 3° sessione: dal 13 al 24 maggio 2024 (iscrizioni dal 28 febbraio5 al 6 maggio 2024)
- 4° sessione: dal 12 al 19 luglio 2024 (iscrizioni dal 7 maggio6 al 4 luglio 2024)
Tutti i dettagli sui giorni delle singole prove sono contenuti nel documento di riepilogo pubblicato dall’Università.
I test di ammissione alla IULM si svolgono in modalità telematica.
Area Comunicazione
Il test di ammissione ai corsi di laurea dell’area Comunicazione (Comunicazione, media e pubblicità e Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche) prevede 90 domande (di cui 30 di English Placement Test) sulle seguenti materie:
- inglese
- comprensione del testo
- grammatica italiana e sintassi
- ragionamento critico verbale, numerico e logico
- cultura generale
- cultura della comunicazione (cultura della comunicazione d’impresa per il corso di laurea in Comunicazione d’impresa)
Il tempo a disposizione è di 75 minuti.
⇒ Per una preparazione efficace scopri i volumi EdiTEST dedicati al test di Comunicazione.
⇒ Per approfondire gli argomenti di cultura generale, scopri il manuale specifico.
Il test di ammissione al corso di laurea in Corporate Communication and Public Relations è basato sulle stesse materie (grammatica italiana a parte) ed è interamente somministrato in lingua inglese (60 domande in 50 minuti + Assessment test Inglese B2)
Arti ed eventi culturali
Il test IULM al corso di laurea in Arti ed eventi culturali è suddiviso in due blocchi, per un totale di 90 domande in 75 minuti:
- 60 domande su conoscenze e competenze (50 minuti)
- 30 domande di English Placement (25 minuti)
Gli argomenti su cui si basano le domande sono i seguenti:
- inglese
- storia contemporanea
- storia dell’arte medievale e storia dell’arte moderna e contemporanea
- economia applicata all’arte e ad eventi culturali
- comprensione del testo
- grammatica italiana e sintassi
- ragionamento critico verbale
- ragionamento numerico e ragionamento logico
⇒ Per la preparazione al test potrebbe esserti utile il Manuale EdiTEST di area Umanistica.
⇒ Se hai bisogno di un ripasso di logica e cultura generale scopri i volumi specifici.
Moda e industrie creative
Il test IULM per l’accesso al corso di laurea in Moda e industrie creative prevede 90 domande così suddivise:
- 60 domande su argomenti di inglese, storia contemporanea, storia dell’arte moderna e contemporanea, cultura della moda e del design, comprensione del testo, grammatica italiana e sintassi, ragionamento critico verbale, ragionamento numerico e ragionamento logico (50 minuti)
- 30 domande di English Placement (25 minuti)
⇒ Preparati al test con i Manuali EdiTEST per i corsi di laurea in ambito Design
⇒ Scopri anche i volumi specifici di Logica e Cultura Generale
Turismo, management e cultura
Il test IULM per l’ammissione al corso di laurea in Turismo, management e cultura prevede 90 domande (60 conoscenze e competenze + 30 English Placement Test) in 75 minuti.
Le materie richieste sono:
- Inglese
- Storia contemporanea
- Geografia
- Economia del turismo
- Comprensione del testo
- Grammatica italiana e sintassi
- Ragionamento critico verbale
- Ragionamento numerico e ragionamento logico
⇒ Per la preparazione al test potrebbe esserti utile il Manuale EdiTEST di Lingue e turismo.
⇒ Per Logica e Cultura generale scopri i libri specifici
Interpretariato e comunicazione
Il test di ammissione al corso di laurea in Interpretariato e Comunicazione si focalizza su:
- inglese
- storia moderna e contemporanea
- educazione civica
- geografia
- lingua italiana
- ragionamento logico e critico verbale
- cultura generale
- accertamento linguistico orale di entrambe le lingue
⇒ Per una preparazione efficace consulta il catalogo EdiTEST con Manuale e Raccolta di Quiz.
Lingue, cultura e comunicazione digitale
Il test di ammissione al corso di laurea in Lingua, Cultura e Comunicazione Digitale è composto da 90 quesiti (30 conoscenze e competenze, 30 English Placement test + 30 Placement seconda lingua):
- Inglese
- seconda lingua
- comprensione del testo
- ragionamento critico verbale
- ragionamento numerico
- ragionamento logico
Calendario Test Ammissione 2024
Per tutte le date dei test e i bandi di ufficiali delle Università e del MUR segui il nostro calendario aggiornato >