Strategie multiple di risoluzione dei quesiti

Siamo quasi alla fine del percorso di A scuola di Test 2021: è il momento di darvi qualche tecnica in più per rispondere meglio alle domande presenti nei test di ammissione.

Nelle lezioni precedenti abbiamo mostrato che possiamo usare più strategie per risolvere uno stesso quesito: in particolare i quesiti dove è presente una componente matematica spesso si possono risolvere in vari modi, sia nel modo analitico classico sia con tecniche più o meno empiriche di risoluzione.

La strategia “migliore” da usare va scelta di volta in volta, in base alle circostanze, al nostro livello di preparazione e anche al livello di stress emotivo.

Per esempio, quando siamo in ansia è preferibile utilizzare metodi semplici ed elementari.

Strategie multiple di risoluzione

Avere più strategie per risolvere un problema aumenta la probabilità che, il giorno del test, riusciremo ad usare almeno un procedimento risolutivo per risolvere un determinato quesito.

Attraverso l’analisi di un quiz di logica-cinematica evidenziamo come i procedimenti risolutivi possono seguire strade differenti per giungere allo stesso obiettivo.

Una macchina e una bicicletta si trovano distanti fra loro 66 km e decidono di incontrarsi. La macchina viaggia ad 8 km/h verso la bicicletta; la bicicletta viaggia a 3 km/h verso la macchina. Se partono allo stesso momento, quanti km percorrerà la macchina prima di incontrare la bicicletta?

  • A) 32
  • B) 39
  • C) 42
  • D) 44
  • E) 48

Questa domanda si può risolvere in almeno quattro modi differenti: analizziamoli nel dettaglio.

1° metodo: risoluzione classica di cinematica

Si applica la formula che relaziona velocità, spazio e tempo sia per la macchina sia per la bicicletta, considerando che lo spazio percorso complessivo è pari a 66km. Poiché spazio = velocità per tempo, si ha che lo spazio totale è uguale alla somma degli spazi percorsi dai due oggetti:

I due valori di tempo sono uguali. Sostituendo lo spazio totale e le due velocità si ottiene:

Quindi il tempo di viaggio di ognuno è pari a 6 ore: Lo spazio percorso dalla macchina è pari a: 6×8=48Km

2° metodo: variante della prima

Per  calcolare il tempo totale si ipotizza che la bici sia ferma e la macchina viaggi a 11 km/h (8+3)

Tempo di viaggio:

Lo spazio percorso dalla macchina è pari a 6×8 = 48km

3° metodo: risoluzione “per parti”

Questa metodologia si utilizza nei problemi in cui si vuole suddividere un valore (in genere il denaro) in parti non uguali tra vari soggetti.

Nel caso specifico di questo problema si ha che dei 66 km in ogni ora vengono percorsi in misura di 8 dalla macchina e di 3 dalla bici. E’ opportuno stilare una tabella per rendere più chiara questa strategia risolutiva.

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In realtà anche senza sviluppare la tabella si poteva notare che in tutto si hanno 8+3= 11 “parti”. Ogni parte è di 66/11 = 6 km. Da cui la macchina effettua 6 x 8 = 48 Km

4° metodo: metodo della verifica

Si applica la tecnica di test descritta nelle lezioni precedenti, che consiste nel partire dalle singole alternative per calcolare in primis il tempo di viaggio. Si provi a sostituire l’alternativa A).

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Da questo valore si ricava che lo spazio percorso dalla bici è pari a: 4 x 3=12.

La somma degli spazi della macchina e della bici sarà pari a: 32+12=44. Tale valore è di molto inferiore a 66. Quindi la A) non è l’alternativa esatta. È necessario proseguire con questa metodologia di lavoro anche per le altre alternative.

Come prepararsi al test di ammissione

Vi diamo un compito per le “vacanze”: provate a risolvere i quesiti utilizzando diverse strategie. Vi servirà per arrivare più allenati il giorno del test.

In questo periodo vi consigliamo di intensificare l’esercitazione attraverso i software di simulazione in omaggio con i volumi EdiTEST.

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