A scuola di Test 2022: si riparte!

a scuola di test 2022

Aspiranti matricole, ci siete?

Siamo pronti a partire con A Scuola di test 2022, la rubrica che vi aiuta ad affrontare (e superare!) i test di ammissione ai corsi di laurea a numero chiuso.

In particolare, le lezioni saranno incentrate sui test di ammissione a Medicina e Chirurgia, che prevedono tante criticità e il cui superamento non è affatto scontato.

Partiamo dal 2021

Raccontiamo brevemente che cosa è accaduto nel test di ammissione a Medicina dello scorso settembre.

Come abbiamo detto in un’analisi pubblicata il giorno dopo lo svolgimento della prova, il test è risultato di livello medio-difficile.

Anche in questo caso abbiamo constatato che è stato premiato lo studente che non solo ha studiato e si è esercitato, ma ha imparato ad applicare le tecniche di risoluzione dei quiz, argomento al quale dedicheremo molti articoli.

Per rispondere correttamente a una domanda, infatti, è necessario un corretto approccio tecnico e critico sui quesiti.

Obiettivo 2022

I test del 2022 non sono così lontani, soprattutto se si pensa che le Università private svolgono le prove di ammissione a Medicina tra pochi mesi (vedi Cattolica e Humanitas)

Nel 2021 alcuni concorsi si sono svolti nella sessione invernale, come L’Unicamillus e l’Humanitas, mentre altri nella sessione estiva.

In realtà la Cattolica, il Campus Biomedico e il San Raffaele non sono riusciti a svolgere il test in inverno per la situazione sanitaria ed è molto probabile che proveranno a svolgere i concorsi nuovamente tra l’inverno e la primavera.

I test di ammissione proposti delle Università private presentano alcune particolari peculiarità, pertanto la preparazione prevede un piano di lavoro alquanto differente rispetto a quello richiesto per il test di Medicina dell’Università statale.

Infatti, alcuni modelli di logica proposti in queste prove sono differenti da quelli del concorso per le Università pubbliche.

Per ciò che riguarda le discipline scientifiche la preparazione è più o meno analoga a quella della Statale.

Il test della Statale quasi sicuramente rimarrà ad inizio Settembre. Dopo una settimana, solitamente, si svolge il concorso per l’accesso all’IMAT, medicina statale in lingua inglese.

Superare la prova a test

 

Il libro insegna le principali tecniche di risoluzione dei quesiti presenti nei test di ammissione all’Università

Nella prima si fa riferimento all’organizzazione dello studio per una prova a test, ai metodi di lettura e di risoluzione delle domande, alla gestione tecnica e tattica della prova.

La seconda parte del testo è dedicata all’applicazione delle tecniche di lettura e di risoluzione dei quesiti: sono infatti risolti e commentati quesiti delle tipologie più comuni sulle abilità linguistiche, comprensione dei testi, problemi logico-matematici e test di cultura generale..

 

acquista

Vuoi cominciare a prepararti per il test di Medicina 2022? Scopri i libri del catalogo EdiTEST