Il primo giorno del nuovo TOLC-MED e TOLC-VET è finito e noi vogliamo condividere le prime considerazioni sulle prove di Medicina e Veterinaria!
Abbiamo intervistato molti concorrenti per avere un’idea il più chiara possibile sul nuovo tipo di prova e per scoprire le loro impressioni sul TOLC.
Il test ha premiato lo studente che si è preparato non tanto svolgendo solo decine di simulazioni, ma che ha imparato a ragionare in maniera critica sulle domande e ad applicare le tecniche risolutive dei quesiti. A tale argomento abbiamo dedicato l’ultimo articolo nella nostra rubrica.
In altre parole, per risolvere i quesiti innovativi e per scartare le alternative simili tra loro è stato indispensabile un giusto approccio tecnico e critico sui quesiti, come suggeriamo anche nel nostro libro “Superare la prova a test”.
Come sono sembrate, dunque, ai concorrenti queste prime prove? Scopriamolo insieme.
Impressioni sul test di Medicina 2023
Rispondiamo con ordine alla domanda, affidandoci ai “rumors” principali degli studenti e delle studentesse:
- Le prove non sono sembrate difficili e abbastanza in linea con le simulazioni di esercitazione presenti nella piattaforma CISIA.
- Per chi si era allenato con i simulatori la gestione dei tempi è risultata agevole.
- Molti studenti hanno apprezzato il sistema computer-based, che ha permesso, rispetto all’anno scorso, una gestione ed un’organizzazione più snella, veloce e relativamente tranquilla della prova.
- Il test è risultato fattibile per chi è riuscito a mantenere la calma e a cercare di trovare la risposta corretta non solo attraverso le conoscenze culturali, ma anche scartando e comparando le alternative.
Ricordiamoci che:
“Per vincere un concorso di ammissione a quiz è sufficiente solo un medio livello di preparazione se unito ad una buona organizzazione dello studio, un’eccellente tecnica di test ed una efficace gestione della prova in sede d’esame.”
Per il TOLC 2023 sembra proprio che questo “assioma” dei concorsi a quiz sia ampiamente rispettato!
Quindi, cerca in questi giorni di gestire al meglio l’aspetto psicologico e di mantenere la calma nelle situazioni di vita.
Un ultimo consiglio…. per vincere il concorso è fondamentale avere fiducia nelle proprie capacità!
Un famoso assunto afferma:
“I combattenti combattono, i perdenti perdono mentre i vincenti vincono”
Questa frase dice tutto: se crediamo di poter superare il test e lavoriamo con atteggiamento positivo e costruttivo ci poniamo nella situazione del “vincente”. I vincenti hanno fiducia, sono grintosi, attivi e propositivi, imparano dagli insuccessi e vogliono sempre migliorare e … ovviamente vincono!
Chi scegli di essere? Il futuro è nelle tue mani!
In bocca al lupo!