Dopo le prime giornate di prove abbiamo una serie di informazioni più chiare ed importanti sul test di Medicina 2023, utili per chi affronterà il TOLC-MED e il TOLC-VET nei prossimi giorni (o nella sessione di luglio).
Come sempre, ci affidiamo alle informazioni e ai racconti degli studenti che hanno già sostenuto la prova.
Vediamo insieme cosa è emerso.
Table of Contents
Come sta andando il Test di Medicina 2023
Scopriamo, con ordine, le impressioni generali sulle prove di Medicina:
- La banca dati sembra molto ampia con domande che spaziano su tutti gli argomenti del programma.
- I quesiti vertono su tanti aspetti e anche su particolarità specifiche e con livelli di complessità vari. In altre parole, sono presenti domande facili, medie e difficili ma anche molto difficili.
- Ogni studente ha una simulazione diversa generata al momento dal sistema: questo rende molto sicuro ed efficiente il concorso. Non è possibile in nessun caso copiare o confrontarsi con altri in aula.
Analizziamo le singole materie nel dettaglio:
Comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi
Nelle prova ritroviamo le classiche domande di lettura e comprensione dei brani, sia del tipo ”Inserire la parola mancante” sia di interpretazione del testo.
I ragazzi stanno trovando un po’ di difficoltà in questa sezione perché non siamo abituati a leggere e a comprendere in un ambiente non proprio silenzioso. In aula possono accadere eventi di vario tipo che rendono la prova diversa da come la si svolge a casa propria.
Biologia
I quesiti sono principalmente domande classiche “da libro”. Chi ha studiato dai nostri libri, ad esempio, si ritrova avvantaggiato grazie agli argomenti e i quiz già incontrati nel corso del periodo di studio.
Nella prova sono proposte, come previsto, anche le domande di ecologia e biotecnologie.
Chimica
La notizia principale sulle domande di Chimica è che sono presenti solo pochi quesiti con i calcoli.
La materia, come la biologia, non può essere richiesta in una maniera molto diversa da quella standard. Chi, quindi, si è preparato bene non sta trovando grandi difficoltà. Sono proposti anche quiz di chimica applicata, come previsto dal bando.
Fisica
Sembra che siano presenti meno domande di Fisica rispetto a quelle di Chimica. Quindi le 15 domande non sono suddivise in modo equo, del tipo 7-7 ed una comune, come ad esempio i gas, ma c’è uno sbilanciamento lieve verso chimica.
Anche in questo caso la complessità è varia e con domande su tutti gli argomenti del programma a partire dai vettori ad arrivare al campo magnetico.
Matematica e ragionamento logico
Su questa sezione si “gioca” il successo finale. I quiz di matematica e ragionamento logico si svolgono a fine prova quindi quando si è un po’ stanchi. Queste due materie sono sinonimi di calcolo: preparatavi a scrivere e ad effettuarne tanti!
Per fortuna si hanno a disposizione un paio di fogli ed una penna per appuntare. Anche in questo caso ritroviamo un po’ di tutto, comprese la trigonometria e la statistica; ovviamente si deve cercare di rispondere a più domande possibili, senza troppi pregiudizi sulle proprie conoscenze e capacità.
In sintesi
Il test è di complessità media, ma il contesto rende il tutto non agevole. La prova somiglia più al test del 2012 che a quello del 2022: una volta le prove proponevano una serie di quesiti banali, alternati a quesiti difficili e insieme ad alcuni falsamente innovativi; questo sembra il trend anche di questo concorso.
Una prova del genere “premia” di più chi ha un ragionamento brillante e riesce a gestire meglio le emozioni.
Un ultimo consiglio…date il massimo con grinta e fiducia!