Quante e quali sono le aree universitarie e come orientarsi nella scelta?

Quali sono le aree universitarie

Il panorama universitario presenta una varietà di lauree triennali, magistrali e a ciclo unico appartenenti ad aree diverse.

Quali sono le principali? Vediamole insieme.

Quali sono le aree universitarie?

Le principali aree universitarie e i relativi corsi di laurea in Italia sono:

1.AREA SANITARIA: tra i molteplici corsi di laurea ci sono farmacia, assistenza tecnico-sanitaria, fisioterapia e riabilitazione, ostetricia, prevenzione sanitaria, infermieristica (e tutte gli altri appartenenti alle Professioni sanitarie), medicina e chirurgia, medicina veterinaria, odontoiatria.

2.AREA UMANISTICA: tra i diversi corsi abbiamo arte (arti visive, moda, musica, arti e tecniche dello spettacolo), beni culturali, educazione, geografia, lingua e letteratura italiana (Lettere moderne), lingue e culture moderne (glottologia, linguistica, letteratura, filologia, ecc.), mediazione linguistica (lingue straniere applicate, interpretariato, traduzione), storia, studi classici, studi orientali e molte altre.

3.AREA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA: tra i vari corsi ci sono agraria, architettura e ingegneria edile, biologia, biotecnologia, chimica, disegno (industriale), fisica, ingegneria (civile, industriale, informatica, ed altre), matematica, pianificazione regionale e ambientale, scienze ambientali, scienze della navigazione (aerea, marittima), scienze della terra, scienze motorie, scienze naturali, scienze e tecnologie agro-alimentari e forestali, scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali, statistica, urbanistica, ecc.

4.AREA SOCIALE ED ECONOMICA: tra queste, comunicazione, cooperazione e sviluppo, difesa e sicurezza, diritto (scienze giuridiche, servizi giuridici), economia, gestione aziendale, scienze dell’amministrazione, psicologia, scienze politiche e relazioni internazionali, scienze del servizio sociale, sociologia, turismo.

5.AREA ARTISTICA: accademia delle belle arti, moda, design, DAMS, conservatorio, scultura, pittura, restauro, gioielleria e argenteria, ceramica, vetro, porcellana e smalti, disegno, fumetto e illustrazione.

Area sanitaria: quali sono gli sbocchi lavorativi?

In questo articolo ci focalizzeremo sulla prima e sui relativi sbocchi universitari e lavorativi.

L’area sanitaria all’interno delle università offre una vasta gamma di opportunità di carriera per gli studenti laureati in discipline legate alla salute. I laureati in medicina possono diventare medici in ospedali, cliniche private o lavorare in ricerca medica.

Gli infermieri possono trovare impiego in ospedali, case di cura, servizi di salute mentale e altre strutture sanitarie. I Fisioterapisti possono lavorare in centri di riabilitazione, cliniche private e altri ambienti. Gli odontoiatri possono praticare in studi dentistici, ospedali e industrie odontoiatriche. I Farmacisti possono lavorare in farmacie ospedaliere, industrie farmaceutiche e ricerca. Altri sbocchi includono lavoro in area biotecnologia, nutrizione, genetica e molte altre specializzazioni. Questi professionisti possono trovare impiego in vari settori, inclusi ospedali, industria, ricerca, istruzione e governo.

Si tratta solo di alcune delle varie professioni relative all’area sanitaria il cui accesso è garantito in seguito ai test nazionali per le università pubbliche e test gestiti dagli Atenei nel caso delle Università private.

La specializzazione

In molti casi è richiesto il conseguimento di una specializzazione, a cui si accede previa selezione a seconda delle normative dell’istituzione. I test possono variare notevolmente in base alla specializzazione ma generalmente sono strutturati in questo modo:

  • Conoscenze generali
  • Conoscenze specifiche
  • Ragionamento e abilità cognitive
  • Comunicazione e competenze interpersonali

L’area sanitaria offre una carriera gratificante e stabile, con numerose opportunità di specializzazione che consentono agli individui di fare una differenza nella vita degli altri. Sono tanti i ruoli e le sfide intellettuali che promuovono la crescita professionale e personale dei laureati. Un percorso in ambito sanitario è gratificante per chi desidera fare una differenza nel mondo mentre perseguono una carriera appassionante e significativa.

Scelta del corso di laurea

Hai bisogno di maggiori informazioni sull’offerta formativa delle Università italiane per avere le idee più chiare sul percorso da scegliere? Scopri la Guida alla scelta del corso di laurea.

acquista

In omaggio l’accesso al test di orientamento attitudinale Orientarsi per Scegliere: prova una demo >