Test di ammissione all’Università: consulta le prove ufficiali del MIUR

I test ufficiali somministrati per l’ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato nazionale sono importanti per gli studenti che hanno partecipato e vogliono dare un’occhiata alle soluzioni, ma anche per chi deve prepararsi al test dell’anno successivo e vuole rendersi conto della tipologia di quesiti presenti.

Attualmente le uniche prove ufficiali elaborate dal MIUR e somministrate a tutti i candidati del medesimo corso di laurea sono quelle di Medicina e Odontoiatria (che da qualche anno sono state unificate), Veterinaria e Medicina in Inglese.

I test degli altri corsi di laurea a numero programmato, ovvero Professioni sanitarie , Scienze della Formazione primaria e Architettura, pur prevedendo programmi e criteri definiti dal Miur e validi per tutti i candidati, sono gestiti dalle singole università e non prevedono prove identiche per tutte (un’eccezione si verifica nel caso in cui gli atenei si affidino al Cineca per la somministrazione delle prove di Professioni Sanitarie: in quel caso può capitare che le prove siano ugali tra due o più atenei).

Test ufficiali Medicina e Odontoiatria

Il test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria è sicuramente tra quelli più temuti dagli studenti. Per farti un’idea sulla tipologia di domande che ti troverai di fronte il giorno della prova, consulta i test somministrati dal Miur negli anni scorsi oppure dai un’occhiata alle prove commentate dalla redazione EdiSES.

SCOPRI DI PIÙ

Test ufficiali Veterinaria

Il test di ammissione al corso di laurea in Veterinaria si tiene solitamente nella stessa settimana del test di Medicina (la struttura della prova, a parte il numero di alcune domande, è uguale).

Per tutti i dettagli consulta le prove ufficiali degli anni precedenti.

SCOPRI DI PIÙ

Test ufficiali Professioni Sanitarie

Il test di ammissione ai corsi di laurea triennali delle Professioni Sanitarie si svolge in data unica a livello nazionale, ma la prova non è identica per tutti gli atenei.

Ogni anno il MIUR pubblica il decreto con la struttura della prova e i programmi d’esame, dopodiché ogni Università gestisce autonomamente la somministrazione delle domande.

Per la creazione delle prove molte Università si affidano al Cineca, quindi può capitare che il test sia uguale (o comunque molto simile) tra due atenei che scelgono di affidarsi al consorzio interuniversitario.

SCOPRI DI PIÙ

Test ufficiali Architettura

La struttura del test d’ingresso ai corsi di laurea in Architettura viene stabilita dal Miur, ma a partire dal 2020 il contenuto (e la data di svolgimento) è gestito dalle singole Università.

Per farti un’idea sui quesiti generalmente somministrati consulta le prove degli anni precedenti.

SCOPRI DI PIÙ

Test ufficiali Medicina Inglese (IMAT)

Il test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina in Lingua Inglese è spesso riportato con l’acronimo IMAT: International Medical Admission Test.

Consulta le prove somministrate a livello nazionale negli ultimi anni con soluzioni e/o commenti.

SCOPRI DI PIÙ