Graduatoria dell’undicesima simulazione collettiva del test di Medicina

graduatoria undicesima simulazione collettiva test medicina 2020

Se avete partecipato all’undicesima simulazione collettiva di Medicina sicuramente vi starete chiedendo come ve la siete cavata e quale posizione occupate nella graduatoria. Come sempre di seguito vi daremo tutti i dettagli. Ma prima di scoprire quale punteggio avete totalizzato, diamo spazio a uno dei quiz contenuti nella prova con cui vi siete esercitati, in modo da confrontare il vostro livello di preparazione, rispetto a uno degli argomenti previsti dal programma ministeriale, con quello degli altri aspiranti camici bianchi che hanno partecipato alla stessa simulazione.

Le nostre simulazioni collettive – lo ribadiamo – sono organizzate secondo le disposizioni del Miur riguardo alle materie, al numero di quesiti, al tempo a disposizione, ai criteri per calcolare il punteggio, e contengono domande selezionate sulla base delle ultime prove ufficiali; in questo modo vi siete esercitati simulando le stesse condizioni del test reale che si terrà il prossimo 3 settembre.

Tra le 60 domande contenute nella prova, abbiamo scelto di soffermarci su un quiz di Chimica, che nell’ambito delle materie scientifiche è quella con il numero maggiore di quiz, subito dopo la Biologia. In particolare il quesito che vi riproponiamo riguarda i calcoli stechiometrici, argomento presente nel programma e frequente nelle prove degli ultimi anni.

Il quiz contenuto nella simulazione proposta è il seguente:

Quali sono i valori da attribuire ai coefficienti a, b, c per bilanciare correttamente la seguente reazione chimica? 3Cl2 + aNaOH → bNaClO3 + cNaCl + 3H2O

  • A) a = 6 ; b = 2 ; c = 4
  • B) a = 6 ; b = 1 ; c = 5
  • C) a = 3 ; b = 2 ; c = 4
  • D) a = 4 ; b = 1 ; c = 3
  • E) a = 3 ; b = 1 ; c = 5

Avete dei dubbi su come avete risposto e su quale sia la risposta corretta? Leggete il nostro commento:

Per bilanciare la reazione il numero di atomi a destra e a sinistra deve essere lo stesso. A destra sono presenti 6 H, quindi a deve essere 6 affinché anche a sinistra ci siano 6 H. A sinistra ci sono 6 O, mentre a destra ce ne sono 3, per bilanciare la reazione b deve essere 1; a sinistra ci sono 6 Na e 6 Cl, quindi il coefficiente c dovrà essere 5.

La risposta corretta è dunque la B.

Graduatoria undicesima simulazione collettiva Test Medicina 2020

Come hai trovato l’ultima simulazione? Questa settimana il punteggio più alto è stato 82,4 (su 905 partecipanti effettivi)

Per sapere come ti sei posizionato in classifica e rivedere la simulazione corretta consulta la graduatoria generale.

Questa appena svolta è stata la penultima simulazione: non perderti l’ultima tra due settimane (potrai accedere dal calendario)

Libri per la preparazione

libri test medicina

Per una preparazione efficace ai test di ammissione a Medicina scopri i volumi del catalogo EdiTEST:

I tre volumi possono essere acquistati anche insieme all’interno del Kit Completo (disponibile anche su Amazon).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *