Si è appena conclusa la prima simulazione collettiva del Test Medicina 2020: duecento aspiranti medici si sono messi alla prova per testare il proprio grado di preparazione e confrontarlo con quello degli altri candidati.
Tu hai partecipato? Come hai trovato l’esercitazione?
Vediamo un pò com’è andata.
Graduatoria prima simulazione collettiva Test Medicina 2020
Quest’anno abbiamo voluto rendere le simulazioni collettive ancor più realistiche, consentendo agli studenti di partecipare soltanto una volta per non falsare la grduatoria.
Il primo classificato della prima simulazione collettiva ha raggiunto un punteggio di 72.2: un’ottima base di partenza in vista del test ufficiale, considerando la soglia di accesso dell’anno scorso.
Ovviamente esercitarsi online non è esattamente la stessa cosa di partecipare alla prova ufficiale: il giorno del test entrano in gioco tante variabili (ansia, paura, tensione) che possono condizionare i risultati e che bisogna saper gestire.
Domanda tratta dalla simulazione
La simulazione con la quale ti sei messo alla prova non solo è strutturata come il test ufficiale (stesso numero di quiz, stesse materie, stessi criteri per il calcolo del punteggio) ma soprattutto comprende quesiti selezionati sulla base dell’esperienza degli ultimi anni, tenendo conto degli argomenti maggiormente richiesti nei test che il Miur elabora ogni anno.
Facciamo un esempio concreto: nell’ambito della Biologia la genetica molecolare è uno degli argomenti costantemente presenti nelle prove di ammissione a Medicina e Odontoiatria con quiz come questo che abbiamo inserito nella simulazione e che ti riproponiamo:
Quale dei seguenti meccanismi NON contribuisce alla regolazione dell’espressione genica in una cellula eucariotica?
- Il controllo della trascrizione
- Il processamento dell’RNA
- L’apoptosi
- La degradazione selettiva di proteine
- Il rimodellamento della cromatina
Non sei sicuro di aver risposto correttamente al quesito? Leggi il commento:
La regolazione dell’espressione genica negli eucarioti è un processo complesso che può avvenire a diversi livelli, che vanno dal controllo dello stato di condensazione del DNA al controllo della trascrizione, e della maturazione degli mRNA, al controllo del trasporto dell’RNA fuori dal nucleo, e della traduzione fino al controllo della degradazione delle proteine. Tutte le risposte sono quindi corrette, tranne quella che indica l’apoptosi (morte cellulare programmata, parte del programma di sviluppo e mantenimento di un organismo) come implicata nel controllo della regolazione dell’espressione genica.
Vuoi scoprire come ti sei classificato?
Quando si svolgerà la prossima simulazione collettiva? Consulta il calendario completo.
Come prepararsi al Test Medicina 2020
Per una preparazione completa, scopri il Kit EdiTEST composto da:
- Manuale di Teoria & Test con nozioni teoriche ed esercizi svolti
- Volume di Esercizi & Verifiche con le prove ufficiali dal 2012 a oggi commentate e numerose simulazioni d’esame
- Raccolta di 12000 Quiz con quesiti tratti dalle prove degli ultimi anni
Acquistando il kit riceverai in omaggio:
- Manuale in versione ebook interattiva
- Video-lezioni online
- Software di simulazione
- Atlante di anatomia virtuale
- Ebook con le prove ufficiali 2002-2019