Maturità 2021: quando si svolgerà l’esame?

L’esame di maturità è uno dei momenti più attesi dagli studenti, che arrivati al quinto anno delle superiori si apprestano a trovarsi di fronte a uno spartiacque della propria vita.

Nell’ultimo anno la pandemia di Covid-19 ha praticamente stravolto lo svolgimento degli esami, danneggiando inevitabilmente anche l’aspetto più “romantico” (fatto di sensazioni, emozioni e della famosa “notte prima degli esami”).

Anche nel 2021 la situazione sanitaria ha pesantemente condizionato le decisioni del MIUR, che ha optato per un’unica prova orale che si svolgerà a partire dal 16 giugno.

Per maggiori informazioni leggi il nostro approfondimento.

Come ripassare tutte le materie per la Maturità 2021?

In vista dell’esame di maturità è importante avere un’infarinatura generale di tutte le materie studiare nel corso degli anni di scuola superiore (soprattutto l’ultimo).

Hai bisogno di un aiuto? Scopri i libri della collana Memorix!

Cosa sono i Memorix? Si tratta di piccoli libri, molto utili per ripassare gli argomenti principali di una materia (storia, filosofia, chimica ecc…).

Cosa fare dopo il diploma?

Se parliamo di esame di maturità è inevitabile pensare anche al futuro dopo il diploma.

Tu hai già deciso cosa fare? Continuerai gli studi all’Università oppure preferisci fare altro?

Se hai voglia di laurearti ma non sei ancora sicuro sul corso di laurea da frequentare, ti proponiamo il questionario di orientamento gratuito O.p.S. (Orientarsi per scegliere), che ti aiuterà a capire qual è la strada giusta per te.

Vuoi saperne di più sul questionario O.p.S? Leggi l’approfondimento