Concorsi 2021: la pubblica amministrazione apre le porte a giovani diplomati e laureati

Cosa farai dopo il diploma? Deciderai di iscriverti all’università o cercherai un lavoro in linea con le tue attitudini?

Se hai deciso di lanciarti nel mondo del lavoro, ci sono buone notizie per te.

Per effetto della Legge di Bilancio, il 2021 sarà un anno ricco di concorsi non solo per laureati, ma anche per diplomati.

Le porte delle pubbliche amministrazioni, dunque, saranno aperte a migliaia di giovani con l’obiettivo di rimodernare la macchina amministrativa.

Il tuo vantaggio? Il passaggio dai libri di scuola ai manuali per la preparazione ai concorsi sarà brevissimo e la tua mente sarà perfettamente allenata allo studio!

Concorsi diplomati e laureati 2021: le amministrazioni che assumono

Grazie ai Concorsi 2021, potrai trovare occupazione negli uffici dei Ministeri o entrare a far parte delle Forze di Polizia e del Corpo dei Vigili del Fuoco.

Quali sono le amministrazioni che assumono?

Ecco l’elenco completo:

  • Ministero della Giustizia
  • Ministero dell’Istruzione
  • ENAC
  • Ministero Politiche Agricole e Forestali
  • Ministero dell’Interno
  • Forze di Polizia
  • Ministero dell’Economia e delle Finanze
  • Vigili del Fuoco

Concorsi 2021: i profili professionali ricercati

Le nuove assunzioni riguarderanno: personale scolastico, personale tecnico e personale amministrativo.

Inoltre, sono previsti oltre 4500 inserimenti nelle forze di Polizia e 750 nel corpo dei Vigili del Fuoco.

Il report completo di tutte le assunzioni è disponibile su blog.edises.it

Come prepararsi ai prossimi concorsi in uscita

La maggior parte dei concorsi prevede una prova preselettiva. Si tratta di uno step fondamentale. Una volta superata la preselezione entrerai nel vivo delle prove del tuo concorso e l’obiettivo finale sarà ancora più vicino.
Generalmente, le prove preselettive si basano si quesiti di logica e quesiti di cultura generale. Ti consigliamo di iniziare da queste materie, alle quali si aggiungeranno le discipline specifiche del profilo professionale.

All’interno del nostro catalogo troverai gli strumenti giusti per iniziare ad esercitarti e a tenere la mente allenata in attesa del bando.

Concorsi 2021: ricevi tutti gli aggiornamenti

Vuoi ricevere in tempo reale tutte le notizie sui concorsi 2021? Edises ha messo a disposizione uno strumento che ti aggiornerà sulla pubblicazione dei bandi. SI tratta di Infoconcorsi, il motore di ricerca dei concorsi pubblici. Accedi alla piattaforma e scopri come attivare una notifica selezionando i parametri di tuo interesse.

Se invece vuoi leggere tutti gli approfondimenti sui nuovi bandi o farti un’idea su quelli già pubblicati per gli stessi profili, consulta il Blog EdiSES.