Come scegliere l’Università giusta?

come scegliere università giusta

L’ultimo anno delle superiori è arrivato.

Se all’orizzonte c’è l’esame di maturità, guardando oltre potrai vedere il tuo futuro dopo il diploma.

Hai già scelto cosa fare? Continuerai a studiare o cercherai lavoro?

Se la tua decisione ricade sulla prima alternativa, starai pensando al corso di laurea da scegliere e all’Università da frequentare.

In questo approfondimento provvederemo a darti qualche consiglio utile e, possibilmente, cercheremo di toglierti qualche dubbio.

La nuova Università: da oasi felice a percorso occupazionale

A un occhio esterno, l’università potrebbe apparire come un mondo composto da due continenti, collegati fra loro da uno stretto ponticello minato dalla belligeranza di numerose fazioni che non ne permettono l’attraversamento.

Da un lato il continente degli studi umanistici, dove leggenda vuole che si raggiungano risultati con minore fatica, studiando e perdendo il contatto con la realtà concreta delle cose: gli studenti di umanistica, per quelli del ramo scientifico, sarebbero tutti astratti filosofi da strapazzo.

Nell’altro continente si trovano gli studenti del ramo scientifico, dove tutto è matematica e calcolo e non è permesso alcun errore.

Ma tutto questo è un gioco, un’eccessiva semplificazione di un mondo in cui gli indirizzi di studio non possono più suddividersi in due diversi rami, come forse accadeva una volta.

L’albero è cresciuto, i rami si sono moltiplicati e le interconnessioni sono diventate estremamente complesse.

Sono stati soprattutto i cambiamenti nella vita quotidiana degli ultimi anni a generare nuove professioni e la richiesta di nuove figure professionali ha generato una formazione sempre più specifica.

Proprio per questo, le grandi università italiane e del mondo hanno sentito l’esigenza di stare al passo con questi cambiamenti, aggiornando le proprie offerte formative e connettendosi in maniera sempre più stretta con il mondo esterno.

Se un tempo si pensava all’università italiana come a un’oasi felice, distaccata dalla realtà, e per nulla proiettata verso il mondo del lavoro, oggi le cose stanno veramente cambiando e insieme potremo conoscere quelle facoltà universitarie che sono riuscite a fare il salto di qualità.

Percorso formativo e sbocchi occupazionali

La scelta di un percorso formativo universitario dipende principalmente dalle proprie attitudini, ma non bisogna sottovalutare la possibilità di orientarsi su una decisione che prediliga l’Università migliore per il percorso di studi scelto.

Si potranno così prendere in considerazione due elementi in particolare: quanto un’università è prestigiosa e che grado di occupazione offre ai suoi laureati.

Ma una classifica di questo genere come può aiutare i giovani a scegliere l’università giusta?

“Semplicemente” scegliendo l’Università che si reputa migliore rispetto al proprio percorso di studi ideale.

Quale università scegliere?

Se sogni di seguire le orme degli inventori di Google, Hewlett-Packard o Yahoo!, allora devi dirigerti alla Stanford University.

Le università che si trovano oltreoceano sono per lo più private e ottenere borse di studio è estremamente complicato: richiede studio, sacrificio e una buona dose di talento.

Tutto è commisurato alla forza dei propri sogni e della propria tenacia: riuscire o fallire, dipende tutto da quanto si desidera qualcosa.

All’estero è possibile rivolgersi a numerosi atenei prestigiosissimi: a Parigi la Sorbonne è ancora il tempio della filosofia che fu frequentato da Jean Paul Sartre, Simone de Beauvoir, Claude Lévi-Strauss. Oxford e Cambridge sono ancora i templi britannici dell’istruzione.

Ad Harvard si sono formati numerosissimi presidenti USA e Premi Nobel, ma anche Bill Gates e Mark Zuckerberg.

Ma anche l’Italia vanta atenei prestigiosi e dalla grande storia, ognuno specializzato in uno o più indirizzi.

Vediamo insieme i più importanti.

Come scegliere l’ateneo giusto?

Scegliere il corso di laurea (e quindi l’Università) adatto alle proprie aspirazioni è tutt’altro che semplice.

Dubbi, ansia di sbagliare la decisione, rischio di ripensamenti futuri.

Decidere il proprio futuro necessita di “concentrazione”.

Vediamo quali sono le migliori Università italiane suddivise per corso di laurea.

Medicina

Sogni di diventare un medico generico o magari un chirurgo? La medicina è la tua passione? Ti piace aiutare gli altri e vorresti farne la tua professione?

Secondo le recenti classifiche per le Università di Medicina, considerando servizi, strutture, comunicazione e rapporti internazionali, ai vertici della classifica ci sono le università di Pavia, Padova, Milano Bicocca e Bologna.

A queste aggiungiamo anche la Sapienza di Roma, sicuramente tra le eccellenze italiane.

Il corso di laurea in Medicina è quello che fa per te?

Scoprilo con un test

Per accedere ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria bisogna superare un test di ammissione: ecco tutti i dettagli.

Professioni sanitarie

Per le professioni sanitarie, che riguardano sia i corsi di infermieristica e ostetricia sia indirizzi più tecnici o volti alla riabilitazione, Bologna e Milano Bicocca si trovano sempre in vetta alla classifica con Udine, Modena e Reggio Emilia a seguire.

Quest’ultima è una sede universitaria costituita da due poli accademici che hanno avuto storie travagliate e indipendenti fino all’unione degli anni Novanta.

Nello stesso decennio, nacque l’Università di Milano Bicocca, fondata nel 1998.

Vuoi scoprire se sei portato per le Professioni Sanitarie?

Accedi al test attitudinale

Anche l’accesso ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie è regolato da un test d’ingresso nazionale: scopri di più

Scienze e Farmacia

Le università di Siena, Pavia, Genova e Perugia sono al top tra gli atenei a indirizzo chimico e farmaceutico.

L’Università di Siena è una delle più antiche università italiane ed europee.

La superano in Italia poche altre: l’Università di Parma che fu fondata addirittura nel 962, Bologna nel 1088, Modena e Reggio Emilia 1175/1188, Vicenza 1204, Arezzo 1215, Padova 1222, Napoli Federico II 1224 e Treviso 1231.

Svetta altissima in molte classifiche Camerino, piccola università statale italiana che ha sede nell’omonima cittadina in provincia di Macerata, fondata nel 1336.

In particolare, Camerino è al primo posto nel gruppo degli indirizzi di biologia, seguita da Pavia, Padova, Torino e Milano Bicocca.

Forse non tutti sanno che l’Università di Padova, fondata nel 1222, nacque dalla migrazione di un gruppo di studenti che proveniva da un’altra sede universitaria preesistente, quella di Bologna.

L’Università di Torino si sviluppò su modello dell’Università di Bologna, ma divenne una delle più prestigiose d’Italia solo a partire dall’Ottocento. Fra i suoi alunni più celebri: Rita Levi-Montalcini in medicina e chirurgia, Primo Levi in chimica, Umberto Eco in filosofia.

Scienze biologiche, Biotecnologie o Farmacia: qual è la scelta migliore?

Scoprilo con un test

Area sociale ed economica

I primati per le scienze giuridiche si spostano verso la Toscana e il Lazio: Siena, Pisa e Roma La Sapienza occupano la top 3 di questa classifica.

L’Università di Pisa detiene un primato: è l’unica università italiana a far parte della Universities Research Association, consorzio di università, per lo più statunitensi, tra le più prestigiose al mondo.

Per quanto riguarda l’indirizzo economico, ai primi tre posti troviamo Padova, Bologna e Venezia Ca’ Foscari

L’università di Venezia è considerata la più antica scuola aziendale d’Italia e fra le più antiche del mondo, una vera e propria business school storica!

Giurisprudenza, Economia o Scienze politiche?

Scopri il corso di laurea che fa per te

Architettura e Ingegneria

Passando al ramo di ingegneria e costruzioni, la top 3 vede in vetta Modena e Reggio Emilia, a seguire il Politecnico di Torino e il Politecnico di Milano.

Il Politecnico di Torino è specializzato negli studi di ingegneria e architettura: Giovanni Agnelli ha ricevuto qui la sua laurea ad honorem in ingegneria industriale nel 1937 e Rita Levi-Montalcini in ingegneria biomedica nel 2006.

Il Politecnico di Milano comprende indirizzi suddivisi in tre macro-aree: ingegneria, architettura e design; è il più antico ateneo di Milano, nato nel 1863.

Architetti e Ingegneri si nasce o si diventa?

Scoprilo con il test attitudinale

Vuoi iscriverti ai corsi di laurea finalizzati alla formazione di Architetto? Scopri le caratteristiche del test d’ingresso

Fisica, Matematica e Informatica

Torino è la città delle tecnologie informatiche e delle scienze matematiche: sia il Politecnico che l’Università degli studi torinesi si trovano in vetta alla classifica del Censis.

Con le due università anche Trieste e Camerino.

Sei portato per le Facoltà scientifiche?

Scoprilo con un test

Area Umanistica

L’indirizzo letterarioumanistico trova in cima alla classifica Ferrara, Macerata, Bologna, Pavia, Venezia Ca’ Foscari e Padova. A Ferrara si laureò Niccolò Copernico in diritto canonico, era il 1503, da allora molte cose sono cambiate!

Per quanto riguarda l’indirizzo linguistico, non stupisce vedere in vetta Trieste e Trento, le due città più cosmopolite d’Italia, a seguire Modena e Reggio Emilia e Bologna.

Le Facoltà Umanistiche sono la scelta migliore per te?

Scoprilo con il test attitudinale

Tra gli indirizzi di area umanistica, soltanto Scienze della Formazione Primaria prevede un test di ammissione nazionale: scopri i dettagli

Guida alla scelta del corso di laurea

Scegliere il corso di laurea adatto alle proprie caratteristiche, attitudini e aspirazioni non è sempre semplice.

Inoltre, la vasta offerta delle Università italiane spesso genera confusione.

Per chiarirti le idee e approfondire la conoscenza di corsi di laurea, percorsi di studio e sbocchi lavorativi scopri la Guida alla scelta del corso di laurea.

guida orientamento universitario 2022
acquista

Attraverso il codice personale presente in prima pagina potrai accedere al test di orientamento universitario O.p.S. (Orientarsi per Scegliere): dopo aver risposto a una lunga serie di domande riceverai un profilo psico-attitudinale completo e i suggerimenti dei corsi di laurea più adatti a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *