Università e lavoro part-time: come conciliarli?

Come conciliare Università e lavoro

Molti sono gli studenti che scelgono di lavorare durante la loro carriera universitaria per guadagnare un reddito extra o per acquisire esperienza lavorativa (magari scegliendo un lavoro affine al proprio corso di laurea), tuttavia gestire il lavoro part-time insieme agli studi può essere impegnativo.

Come conciliare questi due aspetti della vita di uno studente? Dopo aver visto come iscriversi al programma Erasmus, ecco alcuni consigli per mettere d’accordo studio e lavoro.

Come conciliare Università e lavoro part-time

Nella scelta del lavoro bisogna considerare i seguenti fattori:

  • Orari flessibili: è essenziale che il lavoro offra flessibilità negli orari, in modo da poter adattare il programma di lavoro alle esigenze accademiche
    • Richiedete un contratto universitario! Molto spesso è possibile avere dei contratti per studenti che permettono di organizzare i turni sulla base delle proprie esigenze accademiche
  • Risorse universitarie: sfrutta le risorse offerte dall’università, come i servizi di consulenza accademica o i centri di carriera, per ottenere supporto nel bilanciare lavoro e studio
  • Gestione del tempo: sviluppa abilità di gestione del tempo efficaci per bilanciare le esigenze del lavoro e degli studi dando priorità a questi ultimi
  • Stress e benessere: trova un equilibrio tra lavoro e vita personale per mantenere uno stile di vita sano e per raggiungere gli obiettivi preposti.

Il lavoro part-time può essere offerto anche dagli stessi atenei universitari tramite delle borse di collaborazione che permettono agli studenti di lavorare nelle biblioteche, aule multimediali, centri informazione e altri aderenti gli Atenei.

I bandi sono disponibili sui siti universitari ma generalmente sono aperti agli studenti dal secondo anno in poi. Un lavoro part-time può essere un’esperienza positiva per vivere l’università e avere la garanzia di orari comodi e flessibili per seguire le lezioni e studiare con tranquillità, essendoci la possibilità di lavorare anche da remoto.

Gli studenti-lavoratori hanno, in base alle disposizioni di Ateneo, anche la possibilità di accedere ad appelli straordinari, generalmente durante i corsi del semestre successivo ma non solo. Per risultare in questo stato bisogna consultare la segreteria del proprio corso e fornire loro il contratto così da godere delle varie agevolazioni. Qualora il lavoro scelto fosse esterno all’università, è importante comunicare con il tuo datore per far capire che gli studi sono la tua priorità principale e assicurati di mantenere il tuo percorso accademico al centro.

Scelta del corso di laurea

Hai bisogno di maggiori informazioni sull’offerta formativa delle Università italiane per avere le idee più chiare sul percorso da scegliere? Scopri la Guida alla scelta del corso di laurea.

acquista

In omaggio l’accesso al test di orientamento attitudinale Orientarsi per Scegliere: prova una demo >