Aperte le preiscrizioni di orientamento all’Università – C’è tempo sino al 31 maggio

Aperte le preiscrizioni all’Università. L’iniziativa è riservata a tutti gli studenti dell’ultimo anno della scuola superiore, secondo cui è possibile preiscriversi a un corso di laurea universitario compilando una scheda on line disponibile sul portale Univesitaly del Miur. Obiettivo dichiarato del Ministro Profumo è quello di migliorare l’orientamento degli studenti, garantendo loro un’informazione mirata su corsi di studio e relativi sbocchi occupazionali.

L’idea, insomma, sembra buona: avviare gli studenti a una scelta matura e consapevole del loro futuro mettendo a loro disposizione tutti gli strumenti necessari per orientarsi nel caleidoscopico mondo della formazione post scolastica. La misura, infatti, è rivolta non soltanto ai ragazzi che vogliono andare all’università, ma anche a coloro che desiderano frequentare le scuole per mediatori linguistici, le Accademie e  i Conservatori.

Per pre-iscriversi c’è tempo sino al 31 maggio. L’operazione, che non è obbligatoria né vincolante per la successiva immatricolazione, va fatta on line sul portare del Miur all’indirizzo www.universitaly.it, utilizzando un apposito modulo in cui ogni studente può indicare, in ordine di priorità, un massimo di tre corsi di studio per ciascuna delle istituzioni formative, oltre ai propri dati anagrafici, tra cui anche la scuola di provenienza.

“Tali dati – ribadisce il Ministero – saranno utilizzati esclusivamente per promuovere specifiche attività di orientamento ed eventuali iniziative formative propedeutiche alla frequenza dei corsi prescelti”.