A scuola di test – Prepariamoci insieme per il test 2018

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

In questa rubrica daremo una serie di indicazioni e suggerimenti su come approcciare allo studio per superare i concorsi di ammissione alle Facoltà a numero chiuso. In particolare gli articoli saranno focalizzati in maniera principale sull’ammissione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia data la non facilità dell’accesso.

Il test del 2018 è più vicino di quello che sembra se consideriamo che le Università private per l’accesso a Medicina hanno le prove di ammissione per l’anno accademico 2017-2018 tra pochi mesi!

Raccontiamo brevemente che cosa è accaduto nel test di ammissione a Medicina nel mese scorso. La prova somministrata è risultata abbastanza facile e in linea con quella del 2016. La preparazione richiesta per superare il concorso prevedeva uno studio notevole, non tanto per la complessità del programma, ma per la quantità di argomenti da studiare.

Ma discuteremo di questi argomenti in maniera dettagliata nei prossimi articoli.

Quando si terranno i test di ammissione 2018?

Quest’anno diversi concorsi si sono svolti nella sessione invernale e con buona certezza sarà così anche per l’anno prossimo. Le probabili date d’esame per il 2018 saranno presumibilmente :

  • Università Cattolica – Roma – Medicina in lingua inglese: metà Febbraio
  • Test di 100 domande in 100 minuti (95 logica + 5 religione)
  • Università Cattolica – Roma – Medicina e Odontoiatria: Fine Marzo
  • Test di 120 domande in 2 ore (90 logica + 20 inglese + 10 religione)

Il test della Statale con certezza quasi assoluta per il 2018 rimarrà a inizio Settembre, mentre i test delle Università private San Raffaele, Campus Biomedico e Humanitas si svolgeranno a fine Agosto.

Il percorso di preparazione per i test delle Università private prevede un piano di lavoro un pò differente da quello richiesto per il concorso di medicina delle Università statali poichè alcuni modelli di logica presenti in queste prove sono differenti da quelli del concorso delle Università pubbliche. Per ciò che riguarda le discipline scientifiche la preparazione è all’incirca analoga a quella della Statale.

Come prepararsi ai test di Medicina 2018?

Riassumendo, tra pochi mesi già dovrebbe esserci il primo concorso del 2018: la Cattolica in inglese a meta Febbraio a cui seguirà a fine Marzo la Cattolica in italiano

Quindi per coloro che hanno intenzione di superare il test di Medicina nel 2018 è necessario iniziare a breve a prepararsi seriamente!

Il prossimo articolo sarà proprio dedicato a come organizzare lo studio.

Alcuni argomenti che analizzeremo insieme in questa rubrica sono discussi in maniera più ampia nel mio ultimo libro “Superare la prova a test”. Sfoglia un’anteprima. 

Già dalle prime letture ti meraviglierai di quanto potrai migliorare il tuo livello di preparazione.

Se vuoi, puoi esercitarti con le prove ufficiali del 2017 e scaricare i test con le risposte mescolate e commentate. Clicca qui per saperne di più

Buono studio a tutti!

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *