A scuola di test: la logica Cambridge parte 1

[vc_row][vc_column][vc_column_text]In questo e nei successivi articoli analizzeremo insieme i quesiti di logica Cambridge seguendo la classificazione proposta dal Cambridge Assessment. Si possono avere diverse metodologie di classificazione dei quesiti di logica matematica e di logica verbale alcune più semplici mentre altre più complesse ma più esaustive ed appropriate. Seguiremo la classificazione “ufficiale” perché risulta la più completa ed efficace anche se non sempre risulta di immediata comprensione.

La logica matematica

I quesiti definiti di problem solving sono costituiti da una serie di affermazioni (con alche informazioni superflue) e talvolta non richiedono calcoli numerici (problemi ad incastro); spesso richiedono operazioni matematiche semplici e raramente formule più complesse. La complessità dei quesiti in genere non è relativa alla complessità di calcolo ma alla opportuna impostazione del problema.

Nei quesiti di problem solving sono tre processi che possiamo compiere:

  1. Identificare dati rilevanti tra una serie di informazioni di cui diverse non pertinenti con il testo del quesito
  2. Combinare parti tra loro in un quesito che non risultano in apparenza legate per creare una nuova informazione (ad esempio unire il costo di un oggetto con un particolare sconto perché è giovedì)
  3. Relazionare parti diversi tra loro in differenti modi (cioè trovare  la strategia risolutiva) avvalendosi il più possibile di analogie con modelli noti già risolti nella fase di studio

Talvolta il quesito si risolve al contrario partendo dalle ultime informazioni o direttamente dalle soluzioni (metodo verifica).

Iniziamo in questa lezione a spiegare la tipologia più semplice.

Logica Cambridge: Tipologia A – Selezione ed uso delle informazioni 

Talvolta la risoluzione di un quesito è abbastanza lineare, una schematizzazione del testo (se non è già in tabella) è sufficiente per risolvere in maniera sequenziale il quesito. In genere in queste domande la difficoltà è selezionare le informazioni da utilizzare eliminando considerazioni superflue e schematizzare la domanda in maniera chiara operando semmai calcoli con operatori elementari.

Primo quesito

La tabella sottostante riporta il numero di adolescenti, rispettivamente di 13 e 16 anni di età, residenti a San Michele al Fiume che praticano varie attività sportive:

logica-cambridge

In quale sport, vi è la proporzione di ragazzi di 13 e di 16 anni  più vicina a quella che vi è per il nuoto?

  1. A) Calcio
  2. B) Ginnastica artistica
  3. C) Danza classica
  4. D) Tennis
  5. E) Pallacanestro

Risposta A. In questo quesito viene richiesta un’analisi qualitativa del problema Si nota che il rapporto nel nuoto è pari circa a 2/3. Si cerca uno simile

Secondo quesito

Il seguente schema mostra una parte della rete di trasporto pubblico di una città di Zedlandia con tre linee di metropolitana. Luca vuole muoversi nella città utilizzando le metropolitane andando dal punto “da qui” al punto “a qui. Il prezzo del biglietto dipende dal numero di stazioni che si attraversano (esclusa la stazione di partenza). La tariffa è di 1 zed per ogni stazione attraversata.

La durata del percorso fra due stazioni successive è di circa 2 minuti, tranne che per la linea C dove il tempo tra due stazioni successive è di circa un minuto. Il tempo necessario per cambiare da una linea all’altra in una stazione di scambio è di circa 5 minuti. Quanto dura il viaggio più breve?

Logica Cambridge

A. 26     B.21     C.25     D.22     E.24

Risposta B. 21- (tutta la linea B). In questo quesito è sufficiente provare le varie combinazioni di interscambio per notare che la soluzione proposta è quella con il viaggio più breve.

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