I corsi di laurea magistrale in Economia non sono regolati dalla normativa sull’accesso programmato nazionale, quindi ogni ateneo può scegliere se vincolare o meno le iscrizioni al superamento di un test di ammissione. Tra i principali corsi di laurea magistrale di area economica troviamo:
- Scienze economico-aziendali
- Finanza
- Scienze dell’economia
- Scienze economiche per l’ambiente e la cultura
Vediamo in cosa consistono i test di ammissione e come prepararsi.
Test Economia Magistrali: la struttura della prova
Come abbiamo detto nell’introduzione, per i corsi di laurea magistrale in Economia non c’è un test di ammissione nazionale (come per Medicina, ad esempio). Generalmente i test di ammissione ai corsi di laurea magistrale di area economica si basano sulle seguenti materie:
- logica (logica verbale e ragionamento critico, logica numerica, ragionamento astratto)
- cultura economica (economia politica, economia aziendale)
- matematica (matematica generale, matematica finanziaria, statistica, probabilità e calcolo combinatorio)
- diritto (commerciale, pubblico, privato)
Per tutti i dettagli sulle singole prove consigliamo di consultare i bandi pubblicati dalle Università sui propri siti ufficiali.
Come prepararsi
Per una preparazione efficace ai test di ammissione ai corsi di laurea magistrale di Area Economica è disponibile il nuovo volume di esercizi e verifiche, che contiene una vasta raccolta di quiz a risposta multipla con soluzione e commento di tipologia analoga ai quesiti disciplinari e di logica comunemente somministrati nelle prove di ammissione. I quesiti commentati, suddivisi per materia e argomento e tratti dalle prove svolte degli ultimi anni, favoriscono uno studio sistematico di tutte le materie previste (Logica, Cultura economica, Matematica e Diritto). In omaggio con il libro il software di simulazione per esercitarsi online.
Vuoi provare il simulatore gratuito?
Clicca sul banner sottostante e mettiti alla prova con una demo del software di simulazione!