Scienze della formazione primaria: come esercitarsi prima del test

Mancano meno di venti giorni allo svolgimento del test Scienze della Formazione Primaria 2021 (l’appuntamento, come saprai, è per il 17 settembre).

A che punto sei con la preparazione? Speriamo a buon punto, visto che non c’è molto tempo.

In queste ultime settimane che ci separano dal test diventa sempre più importante concentrarsi sull’aspetto delle simulazioni, cercando magari di individuare eventuali lacune nella preparazione (per andare a recuperare gli argomenti in cui ci si sente più deboli).

Il consiglio è non “riempirsi” la testa di nozioni nelle battute finali, perchè si rischierebbe di produrre l’effetto contrario generando confusione.

Allenati, fai tante simulazioni, segnati eventuali risposte sbagliate e recupera gli argomenti con un “ripasso” specifico.

Test Formazione Primaria 2021: struttura della prova

Il test di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria si svolgerà in data unica, ma la prova (con relativa graduatoria) sarà gestita autonomamente dai singoli atenei.

Il test sarà composto da 80 quesiti così suddivisi:

  • 40 quesiti di competenza linguistica e ragionamento logico
  • 20 quesiti di cultura letteraria, storico-sociale e geografica
  • 20 quesiti di cultura matematico-scientifica

Se hai qualche dubbio sulle modalità di svolgimento del test puoi consultare il bando ufficiale del Miur.

Come esercitarsi

libri test scienze della formazione primaria

Hai bisogno di una full immersion di esercitazioni? La raccolta di 3.000 quiz EdiTEST potrebbe fare al caso tuo.

Il volume, disponibile anche in formato e-book, raccoglie i quesiti e li suddivide per argomento, in modo tale che sarà più semplice individuare eventuali “buchi” nella preparazione (da riempire con le spiegazioni teoriche contenute nel manuale).

Acquistando la raccolta di quiz riceverai in omaggio le video-lezioni e l’accesso illimitato al software di simulazione online, che ti consentirà di esercitarti simulando la prova ufficiale.

Per farti un’idea del funzionamento del simulatore, prova la demo gratuita (che contiene un numero limitato di domande).